Registrare una fattura su SICOGE: conclusione procedura

Registrare una fattura su SICOGE: conclusione procedura

Registrare una fattura su Sicoge. Parte 5.

Segue dalla parte 4: “Dati di pagamento e scadenzario”

Una volta compilate tutte le varie sezioni previste da SICOGE per registrare le fatture, cliccando “Completa registrazione” nello scadenzario veniamo riportati alla testata.

Possiamo dare una veloce ricontrollata ai dati, ma non è cambiato nulla rispetto a quello che abbiamo inserito. Comunque se proprio vegliamo possiamo ricliccare su tutte le varie sezioni per riguardare le nostre scelte.

Se invece siamo convinti di avere inserito i dati corretti, possiamo guardare le opzioni proposte dalla testata, in fondo alla pagina, ossia queste:

Quelle che ci interessano sono “Registra” e “Registra e contabilizza”.

Se scegliamo la prima, Sicoge registrerà la fattura ma non la contabilizzerà (ovviamente, come mostrato dal nome stesso dell’opzione, se sceglieremo la seconda, avverrà anche la contabilizzazione). Che differenza c’è tra le due scelte?

Semplice. E’ possibile pagare solo le fatture che sono state ‘contabilizzate’. Di conseguenza se vi limitate a registrare la fattura, in seguito dovrete contabilizzarla (con la funzione apposita). Se non avete dubbi sui dati inseriti vi conviene assolutamente cliccare “Registra e contabilizza”.

La prima volta che si clicca “Registra e contabilizza” sembra che non avvenga niente. In realtà Sicoge ricontrolla i dati inseriti e propone un messaggio in alto, in piccolo. Se va tutto bene, è una richiesta di conferma (allora basterà cliccare nuovamente “Registra e contabilizza”). Se invece Sicoge riscontra qualche incongruenza, comparirà una “X” rossa sempre in alto, con un messaggio di errore che vi aiuterà (più o meno) a capire in quale (o quali) delle sezioni ci sono problemi.

Ovviamente fino a quando non avrete eliminato l’incongruenza segnalata non potrete concludere la contabilizzazione.

Se l’operazione va a buon fine, Sicoge assegnerà due numeri univoci: la “scrittura contabile” e l'”operazione di sistema”. Annotateli! Se volete ricercare la fattura, da qualunque maschera la cerchiate, se avete il numero operazione di sistema riuscirete ad arrivare direttamente a lei, senza dover inserire nessun altro filtro. Una volta ottenuti questi due numeri avete completato la registrazione e potete andare su ‘contabilità finanziaria’ a pagare la fattura.

Attenzione: a contabilizzazione avvenuta la fattura viene ‘congelata’ con i dati che avete inserito come costi, capitolo ecc. Se per qualunque motivo volete cambiare qualcosa, non potrete usare la funzione di modifica se prima non avrete provveduto alla “revoca contabilizzazione”!

Alla pagina Schemi e modelli è possibile scaricare lo schema della procedura descritta in questa serie di articoli.

 

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7 Comments

    1. La procedura è abbastanza simile a quella delle fatture. Appena me ne arriverà una la illustrerò nel blog, ma anche senza istruzioni è intuitivo. Una volta completata la registrazione della nota, quando si paga la fattura anche la nota di credito comparirà tra i documenti contabili della ditta e basterà selezionarla assieme a una o più fatture e Sicoge compenserà l’importo

      FunzionarioAmministrativo
  1. Salve, buongiorno.
    L’associazione della Nota di Credito al Documento contabile va fatta solo quando sono di pari importo e si annullano?
    Se la Nota di Credito è parziale devo emettere solo l’OS richiamando entrambi i documenti?

    Grazie.

    Mimmo
    1. Sì, la funzione di Associazione documento contabile/NC si usa quando i documenti sono di pari importo. Richiamare entrambi i documenti quando emette l’OS può farlo sempre (anche se sono di pari importo, la prima volta che paga una fattura).

      FunzionarioAmministrativo
    1. Certo che sì. La cosa migliore è calcolare l’importo netto+IVA che va su ciascun OA (sconsiglio di pagare ad es. tutto il netto su un OA, parte del netto e l’IVA su un altro OA, anche se quando sono dello stesso cap e pg si può). Poi al momento del pagamento quando si seleziona il documento contabile, bisogna cambiare l’importo che si desidera pagare scrivendolo in “Importo da associare” e assicurarsi che lo cambi anche in “importo ordinato netto” quindi proseguire come al solito. Fatto il pagamento, versi l’IVA corrispondente. Poi faccia l’ordinativo per la parte rimasta, sull’altro OA. E’ più facile da fare che da spiegare.

      FunzionarioAmministrativo

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