Guida alla registrazione di una fattura su INIT

Guida alla registrazione di una fattura su INIT

A grande richiesta, pubblico una guida alla procedura di accettazione/rifiuto e registrazione di una fattura su INIT.

La guida è stata predisposta da due colleghi del Ministero della Cultura, che ringrazio per averla condivisa, e riguarda un caso base. Inoltre il Ministero della Cultura non ha abilitata la funzione di cerca impegno (almeno i funzionari delegati), altri enti potrebbero avere quel passaggio in più.

Chiunque abbia predisposto guide per procedure particolari me le può girare e le metterò volentieri a disposizione di tutti.

Per scaricare la guida, cliccate qui

 

 

Se avete domande su INIT o volete condividere qualche soluzione che avete scoperto, visitate il mio forum dedicato ad INIT!

Link forum INIT

 

 

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48 Comments

  1. buongiorno e grazie per l’aiuto che ci fornisce con i suoi tutorials…nel caso di registrazione di un documento cartaceo, ad esempio di una contabilità manuale, come ci si comporta?

    Paolo Savaris
      1. Un professionista ha fatturato con Iva immediata nel 2022. Nel nostro ufficio ragioneria abbiamo contabilizzato applicando lo split payment. Nel 2023 ci scrive che abbiamo sbagliato perché non abbiamo applicato il decreto dignità del 2018. Volevo chiedere qualche chiarimento a riguardo. Grazie

        Emilia Leonardo
        1. Il professionista ha ragione. Dal 2018 i professionisti soggetti a ritenuta d’acconto versano loro l’IVA (quindi non si applica lo split) https://www.bg.camcom.it/notizie/decreto-dignita-abolita-scissione-pagamenti-professionisti Provate a parlare con il suo commercialista o con l’Agenzia delle Entrate per capire come sistemare la cosa. Danno erariale non ce n’è, ma se il professionista ha versato l’IVA c’è un doppio versamento e d’altra parte lui ha ricevuto meno soldi di quelli che gli spettavano. Certo poteva anche accorgersene prima…

          FunzionarioAmministrativo
  2. Grazie per la condivisione della guida. Molto utile! Volevo sapere se è possibile tornare indietro/modificare un dato prima di concludere l’operazione di contabilizzazione della fattura. Mi spiego meglio: ho cliccato per errore all’iva NO Split payment e sono andata avanti confermando i dati. In realtà non dovevo cliccare lì…me ne sono accorta nella sezione dati contabili (non compariva l’iva al tesoro dello stato). Ovviamente mi sono bloccata e vorrei capire se c’è un modo per correggere. Grazie

    cecilia
    1. Certo, può tornare indietro. Se non trauna tab e l’altra, arrivi in fondo e quando fa la simulazione invece di confermare torni indietro con la freccetta < accanto a "INIT" in alto

      FunzionarioAmministrativo
      1. Buongiorno , invece che trasferire subito una fattura ho cominciato ha lavorarla salvando la testata come posso annullare e riportarla pronta per trasferirla?
        Grazie per l’aiuto che potrà darmi.

        Antonino
        1. La soluzione suggerita dall’assitenza è di concludere la registrazione e stornare il documento, cosa che dovrebbe far ricomparire il documento ‘vergine’. Ma le stesse persone che l’hanno ricevuta mi dicono che non funziona.

          FunzionarioAmministrativo
          1. Buongiorno, ho appena avuto conferma che per correggere una fattura già registrata, la stessa và stornata. Il sistema, lascia la fattura errata nel cuscotto utente in COMPLETATI, mentre duplica la stessa, ma vergine, nel cruscotto utente IN INGRESSO, assegnandogli un nuovo ID.

            Roberto
  3. Buongiorno, grazie alla guida preziosa,sono riusciuta a registrare finalmente le fatture su INIT.
    Adesso il mio problema è la registrazione del documento cartaceo. E’ possibile avere un’altra preziosa guida? Grazie peri il prezioso lavoro! Cordialità.

    Paola
  4. Buongiorno e grazie per le informazioni utili,
    noi abbiamo la necessità di registrare una contabilità cartacea con ritenute Irpef ed Irap.
    Sa darmi delle indicazioni?
    Grazie mille

    Martina Toffano
  5. Grazie mille per la guida, senza sarebbe stato veramente difficile. A questo punto attendiamo con ansia la guida per la registrazione dei documenti cartacei!!
    Nel frattempo sarei molto grado a chiunque potesse aiutarmi nel risolvere un problemino: qualcuno sa SE e COME è possibile eliminare dal cruscotto “tentativi” di registrazioni di documenti cartacei (fermi alla fase “inserisci documenti di testata”) creati il giorno di attivazione del sistema INIT ma completamente vuoti ?? GRAZIE!!!!

    Antonio
    1. Anch’io il primo giorno ne ho creati ben 9 vuoti!
      6 sono riuscita ad eliminarli andando sul simbolo dell’orologio (Eseguire) e facendo la chiusura mettendo come motivazione “Documento privo di contenuto”.
      2 sono rimasti lì sul Cruscotto e non c’è verso di chiuderli.
      1 alla fine l’ho completato e registrato anche se non mi ha mai caricato il pdf della Nota di debito cartacea.

      Celina
  6. Come si fa a registrare un documento cartaceo per pagare i contributi INPS ed IRAP mercedi detenuti? Mi sono fermata al beneficiario, non trovo né la Regione Toscana e neppure l’INPS ex Inpdap di Grosseto. Prima, sul Sicoge, si registravano unitamente alle mercedi dei detenuti, ora con il documento cartaceo relativo alle mercedi posso registrare solo l’Irpef. E poi, una volta registrati i documenti di IRAP e INPS come faccio a pagarli? Con OS normale? Con OS contributi ? In quest’ultimo caso come faccio se non sono accantonati sul Sicoge alla funzione interrogazione “trattenute o contributi” al momento del pagamento/scarico delle mercedi da parte del cassiere come succedeva prima? Spero di essere stata chiara

    Maria Antonietta
  7. Buongiorno,
    ho come l’impressione che i comandi sul portale init vanno e vengono a seconda delle giornate, un paio di giorni fa ho registrato una fattura con ritenuta di acconto oggi nello step “dati gestionali” mancano i comandi “ritenute” e “bolli”.
    Forse mi sfugge qualcosa
    Diego
    Sabap VR

    Diego
    1. Posso confermarlo, non è l’unico ad avere notato questa stranezza. Mi pare evidente che ci stiano ancora lavorando sopra, ma è abbastanza frustrante.

      FunzionarioAmministrativo
      1. per quanto riguarda ritenute di acconto , bolli irap inail ecc le stesse devono essere indicate nell’anagrafica beneficiario ,altrimenti bisogna segnalarlo con il template “anagrafica beneficiari” almeno io cosí ho risolto con fornitori con ritenute acconto.
        saluti
        Diego
        Sabap VR

        diego
  8. Buongiorno
    Vorrei chiedere come posso registrare una fattura elettronica di un Bene Mobile con un valore superiore a € 500,00 IVA compresa. La fattura è stata emessa soltanto per quel cespite.
    Grazie!

    Alessandro AS-RN
  9. Emergenza: ho registrato una fattura elettronica non mettendo in ACCUMULO la ritenuta d’acconto.
    Come faccio a correggere?
    Ho visto che la funzione “Modifica di documento contabile” non prevede questo tipo di correzione.
    Ho scritto all’Assistenza, ma ancora non mi hanno risposto…

    Celina
    1. Non saprei, provi a chiedere nel forum se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Se trova la soluzione, la condivida qui a beneficio di tutti.

      FunzionarioAmministrativo
    1. La fattura registrata va su Sicoge in automatico. Se non la vede contatti l’assistenza. Se invece deve pagarla un ente diverso dal suo, la deve stornare. Le fatture possono essere trasferite solo se non è iniziata la registrazione su INIT (non devono essere stati confermati i dati della testata). Spero di pubbilcare una guida a breve.

      FunzionarioAmministrativo
  10. Bongiorno.
    Volevo sapere se le note di credito devono essere registrate come le fatture?
    Non mi sembra che nei video se ne parli.
    Se qualcuno lo ha già fatto mi fate sapere.
    Grazie

    PAOLA
  11. Salve, qualcuno ha capito come registrare una fattura eletr. relativa a lavori, con uno e unico SAL? Ho provato a registrarlo con conto “1.02.2.08.03.01 Beni immobili e siti archeologici” ma INIT mi dice che al momento non può essere utilizzato come conto. Allora ho utilizzato il conto transitorio ” T.A0.0.00.00.10 Transitorio costi da capitalizzare” ma non sono sicuro di aver fatto giusto.

    stefano
  12. buonasera, nella registrazione mi sono trovato con applicazione economica la scritta delimitazioni in blu e non mi permette di scegliere gas ma solo acconto e non mi permette di registrare.
    Come posso fare grazie

    r.luciano
  13. Buongiorno,
    ho registrato e contabilizzato una fattura con centro di costo errato, come faccio a modificarla? Ho provato a stornarla, ma non mi compare ex-novo nei documenti contabili in ingresso. Grazie.

    Michela Orefice
    1. Lo storno è la procedura giusta. Bisogna aspettare, a volte passa qualche ora, a volta qualche giorno. Se proprio non ricompare contatti l’assistenza.

      FunzionarioAmministrativo
  14. buongiorno,
    volevo sapere se è possibile ripartire l’importo di una fattura su più centri di costo,
    ad esempio se si procedere con un acquisto accentrato di vestiario che però è destinato a diversi beneficiari che appartengono ad aree funzionali, centri di costo, differenti.

    francesco
    1. Non ho mai provato, ma non credo. Il trasferimento può avvenire solo fino al salvataggio dei dati di testata quindi bisognerebbe fermarsi a registrare il doc cartaceo prima di arrivare lì… verrebbe trasferito ben poco

      FunzionarioAmministrativo

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