La guida al FVOE 2.0

La guida al FVOE 2.0

La guida al FVOE 2.0

Il nuovo fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE 2.0) predisposto dall’ANAC è un utilissimo strumento che semplifica e velocizza i controlli sugli aggiudicatari di appalti pubblici e che è centrale nel nuovo codice dei contratti (dato che è previsto che non si può aggiudicare una gara prima della conclusione delle verifiche sugli aggiudicatari).

guida al FVOE 2.0

Come ho spiegato in un altro articolo, però, il suo uso non è particolarmente intuitivo e ci sono vari problemi legati all’interfacciamento con le piattaforme di approvvigionamento. Per questo può convenire (almeno per questo primo tribolato periodo) saltare le piattaforme e usare il FVOE direttamente dall’interfaccia dell’ANAC.

Per venire incontro alle tante richieste su questo argomento, pubblico a beneficio di tutti i colleghi la guida in pdf “IL FVOE 2.0 MEDIANTE IL PORTALE DEI SERVIZI ANTICORRUZIONE” predisposta dalla dott.ssa Emanuela Fiucci del CNR, che ringrazio per la gentilezza.

Chiaramente il primo passaggio (richiesta dell’autorizzazione) si può fare anche dalle piattaforme, e usare l’interfaccia ANAC solo per la richiesta dei certificati.

Restano valide tutte le osservazioni sui problemi ed i limiti del sistema già fatte nell’articolo già citato, a cui vi rimando.

 

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

14 Comments

  1. Buongiorno,
    considerato che mi occupo del controllo sui requisiti degli operatori economici,vorrei gentilmente sapere se è prevista la richiesta per carichi pendenti nel FVOE.
    Oppure se è sufficiente la richiesta del casellario giudiziale.
    Grazie

    paola
    1. Al momento il certificato dei carichi pendenti non è disponibile, ma penso che lo aggiungeranno in futuro. Per tutto ciò che non si trova sul FVOE si può procedere con le richieste (pec, altre piattaforme…) come in precedenza.

      FunzionarioAmministrativo
  2. Buongiorno,
    più che commento, vorrei chiedere se per gli incarichi conferiti a personale esterno bisogna chiedere il CIG e qual è la procedura.
    Grazie

    Patrizia Capobianco
    1. Dipende da mille casi, sono incarichi conferiti in appalto? Per che cosa? “Personale esterno” in che senso? Siamo sopra o sotto i 5000 euro di compenso?

      FunzionarioAmministrativo
  3. Fino a qualche giorno fa il FVOE 2.0 consentiva al RUP di una stazione appaltante di accedere a tutti i fascicoli autorizzati per quel medesimo ente (anche per appalti non suoi) e di poter effettuare verifiche anche su operatori di gare non sue. Ciò in linea con la delibera ANAC 262/2023 che prevede il riuso delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure. Da qualche giorno ciò non è più consentito e, a quanto pare, ogni RUP vede solo i propri appalti. C’è un motivo in particolare?

    Mendoza
    1. Immagino evitare RUP ‘ficcanaso’ che vanno a curiosare nei precedenti penali di soggetti che non hanno a che fare con lui. Ma credo che stiano lavorando su deleghe fascicoli e ruoli

      FunzionarioAmministrativo
  4. Buongiorno a tutti, il nuovo RUP dell’Ente presso il quale lavoro si sta scontrando con una serie di problematiche:
    – riesce ad accedere alla sezione FVOE ma non riesce a vedere tutti gli appalti per cui ha completato la richiesta di RDO su MEPA;
    – non riesce a vedere i fascicoli relativi a CIG richiesti dal precedente RUP, i cui lavori sono in corso e per i quali dovrebbe fare delle verifiche, che non si capisce come possa prendere in carico posto che non sembrerebbe esistere più la procedura che si faceva su SIMOG fiono al 31/12/2023.
    Vi sarei molto grato se mi poteste dare le vostre valutazioni al riguardo

    Massimo Lai
  5. Buongiorno a tutti.

    sto provando da alcuni giorni a fare la “richiesta” dal fascicolo ma invano.
    comprare ” errore caricamento”
    è normale ? è mai capitato a qualcuno di voi ?
    grazie.

    emilia
  6. Buongiorno

    Non riesco a richiedere il FASCICOLO nelle schede ANAC PCP dei CIG richiesti …

    potrebbe essere perché richiediamo CIG sotto i 5.000,00 ….per affidamenti diretti ( di poche centinaia di euro ) ?.

    emilia
    1. Sì, perchè di base lì si usano le autocertificazioni. Anche se vanno verificate a campione. Siete sicuri che la controparte vi abbia autorizzato (sbloccato) il FVOE?

      FunzionarioAmministrativo
  7. Buonasera,
    Come operatore economico devo inserire io i documenti nel fascicolo ? Intendo il DURC, il certificato camerale, ecc … oppure, autorizzando la stazione appaltante alla consultazione provvedono loro alla richiesta agli enti preposti?
    Grazie

    Barbara Pagliari
    1. Alcuni vengono ottenuti in autonomia dalla stazione appaltante, ma può aggiungere cose anche lei. Importante se ha avuto estinzioni di reato, dissociazioni da comportamenti di suoi ex dipendenti, roba così.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.