- Versione
- Download 10224
- Dimensioni file 8.11 MB
- Data di creazione 19/04/2021
- Download
Guida alla procedura di accettazione e registrazione di una fattura su INIT realizzata da colleghi del Ministero della Cultura.
Il Ministero della Cultura non ha abilitata la funzione di ricerca impegno (almeno i funzionari delegati), altri enti potrebbero avere (almeno) quel passaggio in più.
Grazie!
Aspetto con ansia anche la registrazione del Documento cartaceo…
Arriverà…
quando potrò capire come inserire una fattura cartacea
Basta fare una semplice ricerca, e troverà la guida… https://www.funzionarioamministrativo.it/2021/06/13/guida-registrazione-documenti-cartacei-su-init/
una guida utile vista l’innovazione del portale.
dove si apre il file?
Grazie
Clicchi sul link nella pagina e lo salvi sul suo pc poi lo apra come un normale pdf
Grazie
Grazie di cuore!
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito sia per il contenuto sia per il continuo aggiornamento. Avrei un quesito da porle. Una volta riconosciuta una fattura elettronica è possibile chiuderla definitivamente senza registrarla. Quando e quali sono i casi per utilizzare questa funzione?. In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo cordiali saluti
Grazie dei complimenti. Bè, le casistiche possono essere le più varie. Ad es. se la fattura viene pagata da un altro soggetto che non è in Sicoge/INIT quindi non si può operare il ‘trasferimento’; o se la ditta che ha fatturato ha commesso errori in fattura e ammette di non avere nulla da pretendere, ma per qualunque motivo non vuole emettere nota di credito; o se è una fattura che doveva essere rifiutata ma per qualsivoglia ragione è andata in accettazione automatica…
Buongiorno, non riesco a scaricare la guida
Provi da un altro browser o da un altro pc, altrimenti gliela inoltrerò via mail
In Init vi è la possibilità di rifiutare una fattura per errata imputazione dell’imponibile?
Nella tendina dei 5 motivi per il rifiuto non c’è questa causale e quindi non mi permette il rifiuto.
Deve obbligatoriamente essere applicato art 26 DPR 633/1972 e successive modificazioni ( emissione nota di variazione o nota di credito per l’importo eccedente il valore esatto)?
Errata imputazione in che senso? Le causali previste dalla legge sono solo quelle. Al di fuori di quelle casistiche occorre accettare e chiedere nota di credito.