Come scaricare la CU 2023
Da molto tempo ormai la Certificazione Unica (CU) non viene più consegnata in forma cartacea ai lavoratori, salvo rare eccezioni. E’ raro anche che sia spedita via mail, per ragioni di privacy. Nella maggior parte dei casi il lavoratore-pensionato se non si avvale di un patronato/CAF deve scaricarsela da solo da un particolare sito internet, che dipende dal suo sostituto d’imposta.
Come ho spiegato in un altro articolo, la CU deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate e al lavoratore-pensionato entro il 16 marzo.
In questo articolo vi spiegherò come scaricare la CU 2023 da alcuni dei siti di uso più comune. Presupposto indispensabile per utilizzare quasi tutti i siti che indicherò è poter usare un sistema di identità digitale (SPID, CIE-carta di identità elettronica o CNS-tesserino del codice fiscale con chip)
Come scaricare la CU 2023 su NoiPA
Come scaricare la CU INPS 2023
Come scaricare la CU INAIL 2023
Come scaricare la CU Enasarco 2023
Come scaricare la CU 2023 su NoiPA
Per milioni di dipendenti pubblici NoiPA è la piattaforma di riferimento per tutto ciò che ha a che fare con buste paga, assegni per il nucleo familiare, trattenute sullo stipendio. Per tutti coloro che vedono il proprio cedolino dentro NoiPA, è anche il luogo in cui si può scaricare la CU.
Scaricare la CU su NoiPA è facilissimo. Per prima cosa bisogna entrare nell’area riservata del portale cliccando sull’apposito link
quindi identificarsi con uno dei metodi disponibili, SPID-CIE-CNS
A questo punto verrà proposta la sezione “I miei documenti”, e rispetto a quando si scaricano i cedolini basterà cliccare sulla linguetta CU
e la piattaforma mostrerà in colonna le certificazioni uniche degli ultimi anni. Se vi serve una CU più vecchia, basterà cliccare a destra su ‘Archivio CU’
Chi invece usa l’app NoiPA troverà la CU sotto “Altri servizi NoiPA”
Come scaricare la CU INPS 2023
Anche i pensionati INPS ricevono una CU per le prestazioni percepite nell’anno, e possono o scaricarla personalmente, o delegare una persona di fiducia a scaricarla per loro (va compilata la delega usando uno tra i moduli AA08, AA09, AA10 scaricabili nella sezione Moduli del portale INPS), o farsela inviare via mail.
Per scaricarla direttamente bisogna collegarsi al portale INPS e cliccare Accedi in alto a destra.
Ovviamente per l’accesso ci sono i soliti metodi di cui parlavo prima.
Se i contatti non sono mai stati certificati prima, il portale chiederà di confermarli e verificarli partendo con questa schermata:
e chiedendo poi di accettare la privacy e confermare il numero di cellulare e l’indirizzo mail.
Invierà quindi un sms al cellulare e una mail all’indirizzo appena inserito. Ogni messaggio conterrà un diverso codice, da inserire in una casella apposita. Fatto questo si potrà procedere ed entrare nel portale vero e proprio cliccando “Prosegui per il servizio richiesto”:
Visto che la CU è un servizio richiestissimo, INPS lo pone in evidenza a centro pagina. Basta cliccare Approfondisci per arrivare alla sezione dedicata. Se i contatti erano già stati certificati in passato, dopo il login la schermata si vedrà subito.
e allora basterà un clic per scaricare la CU:
Se volete ri-scaricare la CU in futuro, in un momento in cui l’avviso a centro pagina non c’è più, basterà scegliere “I tuoi servizi e strumenti” poi “Certificazione unica” (e se anche questo collegamento veloce sparisse, basterà cliccare “servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS” poi “Servizi fiscali” e ritroveremo la CU)
ATTENZIONE: durante la procedura di verifica dati, a un certo punto comparirà una videata in cui si può chiedere di ricevere via mail la CU in futuro. Se non volete più ripetere questa procedura, spuntate il quadratino accanto a “Invio del cedolino e della certificazione unica per i pensionati” e la CU arriverà via mail.
Come scaricare la CU INAIL 2023
Anche coloro che hanno percepito indennità INAIL nel 2022 (pensionati e lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale e loro superstiti) hanno una CU da scaricare. Per far questo deve recarsi sul portale INAIL-gestione servizi online ed entrare con le solite credenziali
Una volta effettuato l’accesso, bisognerà cliccare “Certificazione Unica” nel menu sulla sinistra
e nella pagina che si aprirà potremo scaricare la CU 2023.
Come scaricare la CU Enasarco 2023
Enasarco è uno dei pochi siti a cui si accede senza SPID ma con delle credenziali che sono state spedite agli utenti (e che periodicamente vanno rinnovate) quindi se si possiedono le credenziali, scaricare la CU 2023 è semplicissimo.
Per prima cosa collegarsi al sito in.Enasarco e scegliere la propria categoria di appartenenza
quindi digitare le credenziali di accesso
e basterà andare nella sezione “Richieste” alla voce “Archivio Documenti” oppure “Pensione” alla voce “Certificazione Unica” per trovare la CU 2023