Come cancellare un documento cartaceo da INIT
Nonostante l’avvento della fatturazione elettronica abbia reso l’uso dei documenti di costo cartacei un’eccezione, può ancora capitare di usarli (ad es. per rimborsare spese di missione o simili). Usandoli raramente, però, può capitare di trovarsi bloccati anche con operazioni semplici.
In questo articolo vedremo come cancellare un documento di costo cartaceo da INIT. La procedura come vedrete è molto semplice. Attenzione però: per poterla usare il documento non deve essere ancora stato registrato.
Una volta creato il documento, ci aspetteremmo di poterlo cancellare dalla pagina in cui si vedono i documenti cartacei e le fatture elettroniche selezionandolo e cancellandolo con un tasto apposito. Invece non è così. Non esiste alcun tasto “cancella”, “cestino” o similari.
Bisogna invece procedere come se volessimo registrare il documento (riquadro di spunta poi Eseguire). Apparsa la sezione che ben conosciamo, vedremo che in alto c’è la voce “Cancellare documento”
Selezionandola, INIT ci proporrà una maschera in cui inserire le ragioni della cancellazione. Un testo va inserito obbligatoriamente, se non lo facciamo non riusciremo a procedere.
Dopo aver inserito il testo, con il tasto Continuare verrà presentato un ulteriore messaggio di conferma della cancellazione.
Selezionando SI il documento verrà definitivamente cancellato.
Attenzione, la cancellazione è irrevocabile come l’accettazione e il rifiuto di una fattura. Inoltre è un’operazione radicale: del documento non resterà traccia alcuna (a differenza ad esempio di quanto avviene con la chiusura definitiva dei documenti elettronici) e in caso di errore dovremo ricreare il documento da zero, non sarà in alcun modo recuperabile.
Buongiorno, è corretto secondo lei usare la funzione di creazione documento cartaceo per pagare ad una società, o a un avvocato nel caso fosse distrattario, le spese di lite di una sentenza/decreto ingiuntivo? Grazie.
Ad una società sì, a un avvocato, visto che dopo emetterà fattura, non saprei.