Guida alla registrazione di documenti cartacei su INIT
Su Sicoge la procedura di registrazione di documenti di costo cartacei (es. giustificativi di missione) era abbastanza semplice. Su INIT non è così.
Anche se il principio di fondo è simile (si devono inserire manualmente i dati che il sistema solitamente estrapola automaticamente dai documenti elettronici) ci sono alcuni passaggi in più, e come spesso accade in INIT, non sono esattaente “intuitivi”.
Fortunatamente i soliti preziosissimi colleghi del Ministero della Cultura, che ringrazio nuovamente, hanno predisposto una guida con tutti i relativi passaggi.
La guida è molto precisa, io mi sento solo di aggiungere una raccomandazione: caricate sempe il file pdf. Anche se la procedura può proseguire anche senza questo passaggio, è una di quelle cose che prima o poi vi toccherà fare, al più tardi al momento del rendiconto. Quindi, se solo avete il tempo, fatelo subito. Sempre meglio mettersi avanti, anche perchè a fine anno non si sa mai in quali condizioni si arriverà.
Chiunque abbia predisposto guide per procedure particolari me le può girare e le metterò volentieri a disposizione di tutti.
Per scaricare la guida, cliccate qui
Se avete domande su INIT o volete condividere qualche soluzione che avete scoperto, visitate il mio forum dedicato ad INIT!
Buongiorno,
il link alla guida non porta a un file .pdf come sembrerebbe indicato, ma a un file .xlsx che contiene una serie di link che, però, non portano a niente…
Grazie per il continuo supporto,
Massimo
Salve, provi a scaricare con Chrome o firefox, se ancora non si scarica gliela invio via mail. Non lo faccio subito perchè sono vari mega e alcuni servizi mail scartano allegati così pesanti.
Buonasera, sono riuscito a scaricare la guida ma non è completa. Dove è possibile acquisire la guida completa?
Questa è la guida che ho io. La guida completa di INIT la trova dentro INIT stesso, c’è una sezione apposita. Non la pubblico perchè sono circa 20 mega.
Buongiorno, io dovrei creare una nota di credito per una riduzione dello 0,50 comprensiva di iva cosa mi consiglia. Grazie
In che senso creare una nota di credito? E’ un fornitore?
Buongiorno, volevo un informazione, quando si crea un documento cartaceo, la documentazione allegata può essere un semplice pdf oppure deve avere una firma p7m ( pdf formato in pades oppure file firmato in cades) grazie
Non è richiesto che il file sia firmato. Il formato comunque è bene che sia o p7m o pdf (pdf/a è meglio) o comunque un altro formato di file non proprietario