Come sostituire il RUP nel 2024
A tutti sarà capitato di subentrare a qualcuno come RUP di un appalto o di vedere colleghi sostituirsi nell’incarico. Anche se il RUP dovrebbe seguire l’appalto dalla programmazione al collaudo, infatti, ci sono mille ragioni per cui il RUP iniziale deve essere sostituito, specie se l’appalto dura molti anni. Si pensi al caso del RUP che cambia ente a seguito di concorso, o che (beato lui/lei) va in pensione, o ancora a una riorganizzazione dell’ente che porta a redistribuire gli incarichi (penso a voi, colleghi MIC).
In questi casi amministrativamente si procede a formalizzare un nuovo incarico in sostituzione del precedente RUP, ma come sostituire il RUP nei confronti di ANAC? Come si comunica all’Autorità che il RUP è cambiato? Un tempo su SIMOG esisteva la funzione “presa in carico”, ma ora?
Grazie alla dott.ssa Fiorenza Sabbatini dell’ISS, che ha scovato la procedura e che ringrazio, posso descrivervi i passaggi da compiere sulla PCP. Come spesso avviene, sono semplici… se solo si sa da dove partire!
Su PCP
Per prima cosa il nuovo RUP (che deve essersi profilato per la stazione appaltante a cui è legato il CIG) deve entrare sulla PCP col proprio SPID.
Nel menu a sinistra, dovrà cliccare su “Servizi”.
Come vedrete, apparirà “Presa in carico” (per ora c’è solo questa funzione, ma qualcosa mi dice che col tempo qui ne compariranno altre quindi suggerisco di tenerla d’occhio) in cui abbiamo solo una possibilità, ossia cliccare su “Accedi al servizio”
Fatto questo, il sistema ci mostrerà la consueta maschera PCP in cui cercare la procedura di nostro interesse. Basterà inserire il CIG e cercare.
Trovata la procedura in cui vogliamo diventare RUP, in fondo alla riga dovremo cliccare sui tre pallini in corrispondenza di “Operazioni” e vedremo che c’è l’opzione “Prendi in carico”. Basterà cliccarla e si diventa RUP.
Su Acquistinrete
In Acquistinrete non ho provato perchè non ne avevo bisogno e non so se la mia intuizione sia giusta, ma forse (NB provate a vostro rischio) si può cambiare il RUP facendo loggare il vecchio RUP e facendolo rientrare nell’appalto (NB passando dal cruscotto) in Gestione ANACFORM.
Lì, si può spostare il pallino messo in precedenza, e comparirà una maschera in cui indicare il nuovo RUP
Forse, una volta indicato il nuovo RUP questo otterrà i relativi privilegi e Acquistinrete comunicherà il dato ad ANAC. Ma -ripeto- non he ho certezza quindi usate la procedura PCP vista sopra o se usate questa fatelo con appalti piccoli e chiusi, perchè se non dovesse funzionare il rischio è di trovarsi impossibilitati a lavorare sulla procedura.