Il controllo dei subappaltatori su FVOE via START
Da quando è entrato in funzione il nuovo ciclo integrato degli appalti mi avete scritto in molti per chiedermi come controllare i subappaltatori attraverso il FVOE.
Non essendomi ancora capitato il caso non sapevo che rispondere, ma oggi posso postarvi la procedura grazie alla gentilezza di Giacomo Gori, dell’Unità Organizzativa Trasporti e Supporto Amministrativo ai Settori Tecnici all’interno del Settore Viabilità, Trasporti e Protezione Civile della Provincia di Pisa.
Giacomo, che ringrazio di cuore, mi ha mandato due procedure: una, per il controllo dei subappaltatori passando dalla PCP, l’altra per avviare il controllo mediante la procedura START della Regione Toscana (quella che riporto in questo articolo). Entrambe le procedure sono state messe a punto sentita l’ANAC e sono state ampiamente testate.
Lo scopo di entrambe è arrivare a comunicare a FVOE che esiste un subappalto e il nome del subappaltatore.
Premessa: nell’orchestratore ANAC deve essere prevista la possibilità di gestire la fase del subappalto nella procedura che state facendo. Se così non fosse, non è (per il momento) possibile usare FVOE per verificare i subappaltatori.
La procedura
Accedete alla piattaforma SITAT GESTIONE APPALTI (ex SITAT-SA) con le credenziali del RUP e importate, cliccando sull’apposito tasto IMPORTA DA SERVIZI ANAC / PRENDI IN CARICO, il CIG d’interesse dichiarato aggiudicato sulla piattaforma START.
I CIG relativi al nuovo ecosistema di ANAC, attivo dal 01.01.2024, sono quelli che iniziano con la lettera B.
Dopo aver effettuato l’import, nel caso la schermata del CIG importato non compaia direttamente a video, potete richiamare il CIG inserendolo nella barra di ricerca in alto;
Dopo aver richiamato il CIG, cliccare a sinistra sulla scheda LOTTI. Selezionate quindi il lotto di interesse (in caso di lotto unico, vi sarà un’unica riga selezionabile).
Selezionare sulla sinistra la voce SCHEDE; cliccare quindi su NUOVO e selezionare SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO. Compilate i campi necessari quindi cliccate SALVA in basso a destra.
Cliccate sul tasto INDIETRO e premete il link utile per inviare la fase alla BDNCP.
Tornate nuovamente nella scheda LOTTI dello specifico CIG, poi selezionate a sinistra la voce SCHEDE e subito dopo cliccate su NUOVO per selezionare FASE INIZIALE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO.
Inserite i dati necessari, cliccate il tasto SALVA poi il tasto INDIETRO e cliccate sul link per inviare la fase alla BDNCP.
Tornate nuovamente nella scheda LOTTI dello specifico CIG, poi scegliete a sinistra la voce SCHEDE e a seguire cliccare su NUOVO per selezionare “RICHIESTA SUBAPPALTO”. Compilare i dati necessari, fra cui il codice fiscale della ditta subappaltatrice (molto importante il c.f., non la partita IVA, questo qualsiasi piattaforma utilizziate per comunicare il subappaltatore all’ANAC), e cliccate il tasto SALVA poi il tasto INDIETRO e cliccare sul link per inviare la fase alla BDNCP al fine di interfacciarsi con il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) 2.0.;
A questo punto si prosegue come d’abitudine su FVOE 2.0: accedete a FVOE 2.0 con le credenziali del RUP.
Ricercate il fascicolo dell’appalto di interesse (ad es. tramite il codice CIG), entrateci dentro ed individuate la sezione che fa riferimento al subappaltatore.
Cliccate sui tre puntini a destra in corrispondenza dei dati identificativi del subappaltatore e selezionate “RICHIEDI AUTORIZZAZIONE”.
Fatto questo, contattate il subappaltatore richiedendogli di accedere al FVOE 2.0 per autorizzare la Stazione Appaltante ad accedere al fascicolo (come si fa normalmente per avvisare qualunque impresa da controllare su FVOE) al fine di poter eseguire le verifiche sui requisiti.
Da qui in poi, ottenuta l’autorizzazione dell’impresa, si prosegue con le verifiche su FVOE come al solito, solo selezionando il subappaltatore anzichè l’appaltatore.
Una volta completate le verifiche sul subappaltatore ed ottenuti gli esiti, tornate con lo SPID del RUP su SITAT GESTIONE APPALTI, richiamate il CIG di interesse, selezionate LOTTI sulla sinistra e a seguire cliccate sempre sulla sinistra sulla voce SCHEDE, cliccare su NUOVO per selezionare “ESITO SUBAPPALTO”, compilare i dati necessari infine cliccate su SALVA, INDIETRO e cliccate sul link per inviare la fase alla BDNCP.