Il subentro su INAIL Gestione in conto Stato

Il subentro su INAIL Gestione in conto Stato

Il subentro su INAIL Gestione in conto Stato

Una delle utenze che non possono mai mancare in un ente pubblico è quella del portale INAIL. Negli enti non statali serve per molteplici adempimenti, tra cui l’autoliquidazione dei premi. Negli enti della galassia statale invece serve principalmente per la denuncia degli infortuni dei lavoratori, per il cambio di RLS e per la richiesta del DURC (quando non si passa da altri portali).

La denuncia degli infortuni è un obbligo sanzionato penalmente, per questo è importante che al cambio di dirigente sia aggiornata anche l’anagrafica sul portale INAIL. Vediamo come fare.

Per prima cosa, bisogna che il nuovo responsabile acceda al portale INAIL con il proprio SPID, qualora non lo abbia mai fatto in precedenza. Poi potrà anche uscire subito, è un passaggio che serve solo per far memorizzare al portale i dati del soggetto.

Una volta fatto questo, si deve scrivere al referente della propria amministrazione (per il MIC ad es. le istruzioni sono nella circ. 77-2021) fornendo i dati del nuovo datore di lavoro. Il referente centrale creerà l’utenza sul portale associandola all’Istituto diretto da questi.

Dalla creazione della nuova utenza tutti gli eventuali delegati del datore di lavoro vengono automaticamente disabilitati, quindi il datore di lavoro se non vuole provvedere personalmente agli adempimenti del portale dovrà ricreare la delega.

Come creare i delegati sul portale INAIL

Per far questo, il datore di lavoro dovrà nuovamente accedere al portale. Gli verranno mostrati tutti i profili attivi a suo nome (può infatti avere solo quello appena creato o anche altri legati ad altri uffici in cui ha/ha avuto incarichi). Dovrà allora scegliere “Datore di lavoro di struttura P.A.” e confermare.

Nella pagina che si apre, sulla sinistra bisognerà cliccare prima Gestione in conto Stato e successivamente Gestione utenti-profili

subentro su INAIL Gestione in conto Stato

Comparirà allora in una nuova scheda la “console di profilazione”. Sulla sinistra si dovrà cliccare “Gestisci” poi selezionare “Delegato”

creazione delegati INAIL

Bisognerà scrivere il codice fiscale del soggetto che si intende delegare nell’unico campo a nostra disposizione e cliccare prima “Aggiungi delegato” quindi “Procedi”.

abilitazione delegati INAIL gestione in conto Stato

Il sistema verificherà che il soggetto sia conosciuto (infatti anche il delegato deve avere effettuato almeno un accesso al portale e deve essere registrato con ‘credenziali dispositive’ prima di ricevere la delega) quindi rilascerà l’abilitazione e mostrerà un rassicurante messaggio di operazione compiuta.

Non c’è limite al numero dei soggetti delegabili. Tuttavia, visto che questi delegati possono vedere dati sensibilissimi relativi ai loro colleghi, è consigliabile delegare solo coloro che effettivamente hanno necessità di trasmettere i dati degli infortuni sul lavoro.

Sempre da questa sezione è possibile revocare in ogni momento le abilitazioni rilasciate, ad es. se un delegato lascia l’Istituto.

ATTENZIONE, questa procedura serve per abilitare delegati per la sezione Gestione conto Stato. Se volete abilitare persone in altre sezioni, ad es. per la richiesta DURC, dovrete andare nella sezione Legale rappresentante e ripetere la procedura di “Gestione utenti”, come descritta in questo articolo (un pò datato, ma dovrebbe essere sempre la stessa).

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.