Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Ho avuto occasione di parlare in altri articoli del nuovo portale AcquistinretePA. Oltre ai problemi che ho segnalato fin da subito, via via che lo uso continuo ad imbattermi in nuovi inghippi che ne rendono complicato l’utilizzo.

Oggi vi spiegherò come aggirarne uno, ossia l’impossibilità di vedere le offerte presentate dalle imprese nelle trattative dirette.

Per le altre RdO il problema è simile, ma la questione è più complessa perchè se c’è una commissione ci sono necessariamente più ruoli e più passaggi. Comunque era più complicato anche sul vecchio MEPA. Oggi vedremo solo il caso delle offerte nelle TD.

Le offerte sul ‘vecchio’ MEPA

Chi è abituato a usare il portale Acquistinrete sicuramente era abituato a vedere le offerte presentate dalle imprese nelle Trattative Dirette praticamente in tempo reale e senza dover compiere nessun passaggio particolare.

Semplicemente, bastava tenere d’occhio la procedura e aspettare che comparisse il pulsante “Visualizza offerta”. Cliccandolo, era possibile visualizzare immediatamente l’offerta presentata con tutti i suoi allegati.

Non era possibile andare subito alla stipula poichè occorreva attendere la scadenza dei termini fissati inizialmente, ma nel frattempo ci si poteva ‘mettere avanti’ ad esempio controllando la completezza dell’eventuale documentazione richiesta e protocollando l’offerta.

Le offerte sul nuovo MEPA

Nel nuovo sistema è cambiato tutto.

Per prima cosa, bisogna sapere che non compare più nulla (icone, notifiche, pulsanti…) che ci faccia capire che la ditta ha risposto alla trattativa. Niente più “visualizza offerta” ad avvisarci. Anzi. Il menu laterale

resta sempre tristemente uguale a sè stesso, che l’offerta sia pervenuta o meno.

La cosa grave è che il menu cambia neppure a termini ormai scaduti! Quindi, l’utente abituato al vecchio MEPA potrebbe pensare che non sono state presentate offerte e che la TD sia andata deserta (cosa piuttosto frequente per i problemi che le imprese hanno a usare il portale). Ma non è necessariamente così.

Dovete infatti sapere che per poter vedere le eventuali offerte c’è da compiere un’operazione, che non si può fare in fase di creazione della TD ma solamente dopo: la creazione di un apposito “ruolo”.

Creare il ruolo

Per prima cosa rientrate nella TD e nel menu laterale cliccate “Gestione autorizzazioni” e nella maschera che si apre (con calma), “Aggiungi utente”

Cercate quindi un utente registrato in MEPA (o selezionate quello che vi viene proposto, punto ordinante o istruttore che sia), quello che volete che guardi l’offerta, e con le diverse tendine, cioè queste

e quelle accanto al nome, scegliete quello che volete che quel soggetto possa fare (membro di commissione, ecc.). Poi cliccate “Aggiungi privilegi”.

Il suo nome sarà aggiunto tra quelli dei soggetti con autorizzazioni. Cliccate sulla freccetta accanto al nome e assicuratevi che i ruoli che gli avete assegnato siano su ON, così:

A questo punto il soggetto che avete designato può vedere le offerte.

Tutto a posto? Non ancora. Se infatti il soggetto entra nella TD, il menu sarà sempre tristemente identico a sè stesso. Per vedere l’offerta dovrà “cambiare ruolo”, questo anche se avete designato sempre un solo stesso soggetto per tutte le azioni, questo anche se siete sempre solo voi a esservi designati per fare ogni cosa!

Il cambio del ruolo

Andate quindi nel cruscotto, e cliccate la scritta “ruoli ricoperti su gare”

Comparirà una piccola maschera con una tendina che vi aiuterà a restringere il campo di ricerca, ad es. per le TD occorre selezionare MEPA.

Il portale vi mostrerà l’elenco delle procedure in cui il soggetto loggato ha un qualche ruolo. Dovete cliccare sulla TD-RdO che vi interessa. Purtroppo non è semplice trovare la TD voluta se ne avete molte, anche qui il MEPA non brilla per praticità. Dovrete scorrerle. Comunque sia, quando l’avrete trovata e cliccata, comparirà questo popup:

Dovete dare ‘conferma’ anche se la cosa vi sembra che non abbia senso (“cambiare organizzazione”? Ebbene sì).

Il sistema vi proporrà tutte le PA per le quali avete un profilo dentro Acquistinrete, dovrete cliccare su quella che vi interessa. Questa cosa va fatta anche se lavorate per un ente solo e quindi non c’è assolutamente nessuna organizzazione da cambiare. Non chiedetevi perchè, va fatto e basta.

Non sembra che sia successo nulla, ma magicamente adesso nella TD che vi interessa noterete che il menu laterale si è arricchito di nuove voci relative alle offerte, che potete finalmente vedere.

vedere le offerte sul MEPA 2022

Attenzione. Se uscite dal portale e rientrate, rientrerete col ruolo ‘ordinario’ di punto ordinante o istruttore, non di presidente/membro di commissione di gara. Di conseguenza tornando nella TD il menu sarà nuovamente senza le voci relative alle offerte. Per tornare a vederle dovrete ripetere i passaggi descritti in “Cambio del ruolo”.

La speranza è che questi passaggi, che sicuramente hanno senso quando c’è una commissione di gara con più membri in RdO complesse per cifre importanti, vengano eliminate per le TD di poche migliaia di euro in cui un unico soggetto, interno allo stesso ente che ha bandito la procedura, fa tutto da solo. Ossia la quasi totalità dei casi.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

22 Comments

  1. Grazie molte per la chiara e puntuale spiegazione di un meccanismo “inspiegabile”! Ancora più preziosa perché in questo periodo il call center del MEPA è praticamente irraggiungibile

    Silvia Cappelli
  2. Uno scandalo questo nuovo MEPA. C’è anche un bug che stanno ancora tentando di risolvere a causa del quale non compare il tasto che ocnsente di alelgare il contratto redatto in autionomia dall’Ente.
    Hanno sostanzialmente tolto la funzione che consentiva di crearne uno prodotto dal sistema e si può solo caricare il proprio, solo che il tasto “carica” non c’è! tutto paradossale!!

    Ilaria
  3. Buongiorno, ottima guida, ho fatto tutto quanto indicato in questo supporto, l’offerta sono riuscito a vederla dopo che è scaduto il termine per la presentazione delle medesime.

    biagio
  4. Sarebbe utile avere anche dei “chiarimenti” su come rispondere ai quesiti posti a sistema nelle Rdo . Io ho risposto extra sistema tramite pec alle singole ditte . Ma penso che se si possa fare dal portale “senza strani passaggi” sia più trasparente e corretto verso tutti coloro che vorrebbero partecipare… Grazie

    Alda
    1. Sarebbe splendido, era quel che offriva il ‘vecchio’ portale. Purtroppo hanno tolto questa possibilità e adesso bisogna inviare le PEC extra sistema. L’unica è fare pressione perchè questa funzionalità si reintrodotta. Più ‘alte’ queste pressioni sono, meglio è.

      FunzionarioAmministrativo
  5. Buongiorno, la ringrazio anch’io pur non essendo un funzionario pubblico bensì un fornitore, perché mi ha permesso di capire che non sono l’unica a non trovarsi bene con il nuovo portale… Stavo infatti cercando l’attivazione delle notifiche via e-mail per le nuove richieste, ma non vi è l’ombra di notifiche esterne al portale, purtroppo! Buona continuazione

  6. Buongiorno, ho un problema con il nuovo sistema che non riesco a risolvere: ho caricato rdo, il fornitore mi ha risposto e, grazie alle Sue preziose indicazioni sono riuscita a visualizzare la presenza di un’offerta. Tuttavia, non mi ha fatto aprire alcune offerta (e nessuna traccia della voce “esame offerte” nel menu a sinistra). Questo ancora entro la scadenza fissata per la presentazione offerte. Ora, a scadenza avvenuta, è sparito tutto. non so proprio cosa devo fare. il Call center quando reperibile non è d’aiuto 🙁
    Nel caso riuscisse a darmi qualche indicazione utile Le sarei infinitamente riconoscente!
    Grazie molte e buon lavoro

    monica
    1. Entro la scadenza non è possibile entrare nelle offerte. Dopo è sparito tutto perchè -anche se non l’ha aggiudicata- è finita tra le RDO COMPLETATE (lo so, non ha senso ma è così, dopo la scadenza sono tutte là).

      FunzionarioAmministrativo
  7. La ringrazio molto per la risposta. Dunque una volta scaduta la RDO, andando su “RDO completate” è possibile visualizzare l’offerta e procedere alla stipula? Grazie ancora per il prezioso aiuto.

    Monica
    1. Deve creare la commissione di gara o almeno nominare il soggetto per l’esame offerte, poi quella persona potrà vedere le offerte usando il proprio ‘ruolo’

      FunzionarioAmministrativo
  8. Buongiorno, sto usando il MEPA relativamente da un anno con profilo di PUNTO ISTRUTTORE. Ho necessità di visualizzare le RDO che ha predisposto il punto ordinante ma non riesco a trovarle. Ho provato in tutti i modi ma ho notato che l’ultimo mese non compare nelle ricerche. Potete darmi qualche suggerimento? Ho il numero della RDO ma non la trova da nessuna parte. Grazie

    maria cristina
    1. Non può. Quello che è stato predisposto con l’utenza del PO lo vede solo il PO. Quello che fa un PI può vederlo sia il PI che il PO, perchè il PO vede tutto, ma non viceversa.

      FunzionarioAmministrativo
  9. Buongiorno,
    nel nostro caso abbiamo creato una Rdo ma, per problemi tecnici, l’OE non è riuscito a mandarci la sua offerta per cui l’Rdo è scaduta, abbiamo dovuto ricreare una nuova Rdo ed è andato tutto a buon fine. Ora, cosa dobbiamo fare con l’Edo scaduta? Dobbiamo fare una richiesta di cancellazione del CIG?

    Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.