La mappa dell’offerta CONSIP

La mappa dell’offerta CONSIP

La mappa dell’offerta CONSIP

Quando dobbiamo appaltare un servizio o una fornitura (e anche un lavoro, sebbene meno di frequente) sappiamo di dover verificare prima di qualunque altra cosa se ci sono convenzioni o accordi quadro CONSIP attivi, perchè se ci sono siamo quasi sempre tenuti ad aderirvi.

Ricordo che è la “tabella obbligo-facoltà”, che abbiamo visto in questo altro articolo, che ci guida nel capire quando e per quali importi siamo tenuti a ricorrere agli strumenti di acquisto predisposti da AcquistinretePA.

Supponiamo di aver cercato fra le convenzioni attive e di non averne trovata nessuna che faccia al caso nostro. In questo caso, ovviamente, procederemo in altro modo (ODA, RDO ecc. a seconda del caso) e daremo atto della situazione nella nostra decisione a contrarre.

Ma che succede se qualcuno non crede alla nostra parola? Intendo dire, se in sede di controllo successivo o indagini penali qualcuno mettesse in dubbio la situazione e affermasse che so, che c’era un accordo quadro vigente ma che non abbiamo aderito per favorire un amico? Come potremmo dimostrare -a distanza di tempo- che effettivamente la situazione era proprio come l’avevamo descritta? Potremmo stamparci le videate di Acquistinrete ed esibirle, ma giustamente nessuno pensa a salvarle ogni volta che effettua una procedura.

E che succede se invece la convenzione/AQ c’era, ma non l’abbiamo visto, tra i mille, dispersivi menu di Acquistinrete? Chiaramente rischiamo un rilievo.

Oggi vi svelo due file poco noti ma che risolvono egregiamente questi problemi:  “Mappa dell’offerta consip” e “Lotti attivati”.

mappa dell'offerta CONSIP

Questi due documenti sono disponibili sul sito CONSIP (NB non su Acquistinrete, proprio su Consip.it) a questo indirizzo.

Il secondo è un file che viene aggiornato mensilmente e che elenca tutte le iniziative attive alla data della sua creazione, e i relativi lotti.

E’ utilissimo perchè contiene tutte le convenzioni attive divise per lotti (quindi per area geografica, ad es.) con la loro data di scadenza e il massimale ancora disponibile alla data di creazione del file. Di conseguenza ci aiuta a capire già con un’occhiata se una convenzione esiste, se il massimale ancora disponibile è sufficiente per le nostre esigenze e se abbiamo il tempo necessario a predisporre l’ordine prima della sua scadenza. Ad esempio alcune iniziative tipo il ‘facility management’, per loro natura hanno tempi  piuttosto lunghi e se vediamo che la convenzione scade che so, dopo una  settimana, non si farà in tempo e bisognerà attendere la proroga o l’attivazione di una nuova convenzione.

L’altro file, “Mappa offering e mappa tendering” mostra invece quali beni e servizi sono già disponibili per l’acquisto e quali saranno attivati a breve. E’ utile perchè entra nel dettaglio di cosa è compreso in ciascuna iniziativa. Di conseguenza nessuno ci potrà più dire ad es. che avremmo dovuto usare una certa convenzione per procurarci un certo servizio, se quel servizio non è indicato nel contenuto dell’iniziativa! Analogamente ci aiuta a non ‘perderci per strada’ qualche convenzione che magari offre proprio quel che ci serve, ma che non conoscevamo.

Questo file è utile anche per le imprese, perchè permette loro di prepararsi alle gare future (per trasparenza indica quali accordi saranno aggiudicati nei sei mesi a venire).

Quindi, ricordate di controllare spesso questi due file e magari di salvarveli di tanto in tanto, perchè possono davvero semplificarvi il lavoro.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.