La comunicazione dello stock del debito 2024

La comunicazione dello stock del debito 2024

La comunicazione dello stock del debito 2024

La procedura per la comunicazione dello stock del debito, prevista dalla L. 145/2018 e di cui ho già parlato in altri articoli, dal 2022 avviene su AreaRGS.

Lo scopo della comunicazione dello stock anche nella sua nuova veste rimane sempre lo stesso, ossia comunicare l’ammontare dei debiti del nostro ente, previo allineamento dei dati presenti sulla piattaforma. Chi aderisce a Siope+ non è obbligato ad effettuare la comunicazione, in base alla Legge 30/12/2018 n.145, art. 1 comma 867 (nota per i colleghi MIC: da quanto ne so gli istituti autonomi MIC non sono in regime Siope+).

Come accedere ad AreaRGS

Digitare l’url di AreaRGS  e loggarsi con le credenziali MEF, SPID CIE o CNS. Ovviamente, se state lavorando su delega di qualcuno dovrete usare le credenziali MEF o dovrà essere presente il responsabile e loggarsi con il suo SPID.

Come raggiungere la sezione stock del debito

Fatto il login bisogna cliccare “Canali” sul banner in alto.

comunicazione dello stock del debito

Così facendo viene presentato l’elenco dei servizi per cui siamo abilitati. Solitamente lo stock non è visibile tra i primi servizi disponibili, penso per ragioni alfabetiche. Per vederlo allora dovremo selezionare “Vedi tutti”

quindi cliccare l’icona “Avvia” accanto a Stock del debito

Importantissimo è il passaggio seguente. Viene infatti mostrata una tendina in cui “selezionare l’ente” per cui intendiamo comunicare il debito. In realtà l’ente è sempre quello, ciò che dobbiamo fare è indicare quale delle utenze vogliamo utilizzare.

ATTENZIONE: la tendina vi proporrà (se li avete) sia il ruolo da incaricato che quello da responsabile dell’ente/enti per cui siete registrati. Solo il responsabile può trasmettere la comunicazione, proprio come avveniva sulla PCC. Se non avete l’utenza Responsabile, la comunicazione dello stock dovrà farla qualcun altro.

Quindi, cliccando ‘avvia servizio’ entreremo finalmente nella sezione dedicata alla comunicazione dello stock del debito.

Lo stock dello scorso anno

Noterete che viene mostrato il dato della vostra comunicazione dello stock al 31-12-2022.

E’ una vista spiazzante, perchè non solo la comunicazione risulta “in corso” (quando dovrebbe essere chiusa) anche se avevate adempiuto lo scorso anno, ma addirittura il dato quasi sicuramente non corrisponde più!

comunicazione dello stock del debito 2023

Se infatti avevate effettuato la comunicazione nel 2023, quasi sicuramente vedrete che l’importo “calcolato da PCC” non corrisponde a quello che avevate comunicato voi, neppure se avevate proceduto all'”allineamento” come da istruzioni, ma è più basso. Questo avviene perchè -come è giusto che sia- durante il 2023 avete pagato una o più delle fatture che componevano il debito, e quindi il dato risultante alla PCC è cambiato rispetto quello al 1 gennaio. Il problema è che AreaRGS non dovrebbe confrontare il dato attuale con quello di un anno fa!

Purtroppo si deve rifare l’allineamento anche sulle vecchie fatture.

A mio avviso è una follia di AreaRGS, che tiene aperta una comunicazione che doveva risultare chiusa, e aggiornato un dato che invece doveva rimanere congelato, fotografato al 31 gennaio 2023. Tuttavia temo proprio che si debba effettivamente rifare l’allineamento 2022. Come scrivevo lo scorso anno trovo demenziale farlo perchè

  1. le fatture 2022 che sono debito ancora oggi rientrano già nello stock che mi ritrovo (e allineerò) al 31-12-2023, non capisco il senso di ragionare separatamente per anno
  2. l’importo dello stock corretto a fine 2022 è quello comunicato l’anno scorso, cambiarlo fa perdere memoria del vecchio dato e dell’evoluzione (in meglio o in peggio) della situazione debitoria dell’ente
  3. se fosse da rifare per il 2022 andrebbe rifatto anche per il 2021 e così via proseguendo a ritroso negli anni fino a completo azzeramento dello stock di ogni anno, e mi pare francamente assurdo

tuttavia quest’anno il sistema propone all’atto della comunicazione sia l’importo 2022 che 2023, quindi mi pare evidente che l’allineamento va fatto per entrambi gli anni.

A quanto pare Area RGS ragiona per compartimenti stagni e non è capace di separare LEI le fatture anno per anno, fa ragionare NOI scorporando gli anni precedenti, come se per un ufficio fosse normale lavorare in questo modo. Non mi esprimo.

In ogni caso l’allineamento potreste doverlo fare distintamente per anno, perchè capita che le fatture 2022 non pagate ad oggi e incluse nel ‘dettaglio stock’ del 2022 e del 2023 non siano le stesse (ed è un’altra follia). Non chiedetemi se va anche eliminata la comunicazione dello scorso anno, continuo a pensare che sia assurdo… ma forse è necessario. Provate e vedete… alla fine i numeri della piattaforma e i vostri devono combaciare. Questo conta.

La comunicazione 2023

In alto invece vediamo il dato dello stock dei debiti 2023, quello che ci interessa in ogni caso.

comunicazione dello stock del debito 2024

Lasciate perdere la vista estesa, è perfettamente inutile e viene da chiedersi perchè abbiano perso tempo a introdurla.

La parte centrale della videata ci presenta gli importi del debito che risultano al sistema, i tempi medi di pagamento e la data a cui questi dati sono aggiornati. A seconda del sistema che usate (SICOGE, SIOPE, sistemi proprietari…) la data può essere il giorno precedente, il giorno stesso –se le trasmissioni dati sono automatiche- o anche una data molto più risalente nel tempo –se le comunicazioni sono manuali e non aggiornate i dati da un po’-.

Ricordo che se il “tempo medio ponderato di ritardo” è POSITIVO significa che l’amministrazione paga le fatture in ritardo mentre se è NEGATIVO come in foto significa che l’amministrazione paga le fatture in anticipo (va bene). Questo tempo medio NON E’ l’indice di tempestività dei pagamenti. Per chiarimenti rimando a questa nota IFEL.

Il sistema chiarisce le sue tempistiche di aggiornamento in questo messaggio

Volendo, via via che operiamo possiamo cliccare Aggiorna (in alto), così il sistema ricalcolerà gli importi sul momento. ATTENZIONE però, mentre è in corso l’aggiornamento (il ricalcolo) non si può operare sul sistema per chiudere o escludere fatture! E sebbene AreaRGS ottimisticamente dica che occorre “qualche minuto”, a volte i tempi dell’aggiornamento sono decisamente più lunghi. Inoltre per mia esperienza serve minimo un paio di giorni per veder cambiare le cifre quando si effettuano aggiornamenti massivi.

Quindi quando si stanno chiudendo o escludendo fatture conviene non avviare il ricalcolo, perchè il sistema potrebbe bloccarsi e non potrete continuare con le chiusure ecc., e magari a fine blocco potreste ritrovarvi le stesse cifre di prima. Suggerisco di aggiornare come ultima cosa dopo aver finito tutte le operazioni della giornata.

Detto questo, i casi sono due: se i nostri dati non coincidono con quelli di AreaRGS, come purtroppo è la regola, dovremo prima allineare la piattaforma con le nostre risultanze (o viceversa). Ho illustrato la procedura di allineamento in questo articolo di un anno fa, che dovrebbe essere ancora valido. Allineatevi e ritornate qui quando il dato della PCC coinciderà col vostro.

Se/quando i nostri dati coincidono con quelli di AreaRGS, dopo avere opportunamente esultato potremo direttamente procedere alla comunicazione dello stock del debito.

In alto nella pagina c’è un indicatore che mostra chiaramente a che punto siamo della procedura di comunicazione

Areargs stock del debito

Come fare la comunicazione dello stock del debito

Per fare la comunicazione dello stock del debito dovremo cliccare “Crea comunicazione per lo stock”

comunicazione dello stock

Il sistema ci mostrerà una pagina con il debito calcolato dal sistema, e  una riga in cui inserire l’importo dello stock

stock dei debiti pcc

Possiamo o inserire una cifra a nostra scelta, o copiare quella che ci suggerisce la piattaforma (con “Copia importo calcolato da PCC”). Di regola i dati devono essere allineati, ma possono esservi casi limite in cui per qualche misterioso motivo non si riesce in nessun modo ad allinearsi, ed in questo caso inseriremo l’importo che risulta a noi (prima però proviamo ad eliminare il problema con l’aiuto dell’assistenza!)

Quindi, nella parte inferiore della schermata dovremo dire obbligatoriamente se la comunicazione la stiamo facendo solo per noi o anche per altre U.O. gerarchicamente subordinate alla nostra (in questo caso l’importo dello stock deve essere il totale dello stock di tutte le U.O. inferiori per gerarchia, che non potranno ulteriormente comunicare lo stock né modificarlo se già comunicato in precedenza) e se il nostro ente è o meno commissariato. Inoltre, facoltativamente potremo inserire le note alla comunicazione. Queste sono le stesse che conosciamo da sempre, solo proposte in un modo più chiaro.

Per salvare la comunicazione, in basso va cliccato “Salva”

Se ci sono problemi il sistema ce lo segnalerà con un messaggio di errore come questo,

altrimenti ci informerà che il salvataggio della comunicazione è andato a buon fine, mostrandoci anche la cifra comunicata e quella risultante alla piattaforma.

Fino alla scadenza del termine (che ricordo è il 31 gennaio) è possibile tornare sul sito e modificarla. Per far questo, tornando nella prima pagina vedremo che è comparsa la sezione “tua comunicazione”, da cui si vede che la comunicazione è stata fatta e da cui si può intervenire per eliminarla con “Elimina comunicazione” o modificarla. Se serve, suggerisco di cancellarla e rifarla piuttosto che correggerla, tanto è un’operazione rapidissima (sempre che la piattaforma funzioni…)

Come avevo spiegato l’anno scorso, nella sezione Stock di AreaRGS c’è “Vedi importi per U.O.” Con questa funzione gli enti gerarchicamente superiori possono vedere la situazione di tutte le unità organizzative dipendenti. Questo significa che SE VOGLIONO gli uffici sovraordinati (es. Direzioni generali, Dipartimenti…) non sono più costretti a chiedere i dati del debito agli uffici periferici, ma possono vedere autonomamente la situazione di ciascuno. E’ anche possibile esportare in excel i risultati. Speriamo che ne venga fatto ampio uso.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

12 Comments

    1. Se non hanno cambiato le cose, fino all’anno scorso la riapertura si poteva fare solo passando da AreaRGS alla PCC. Quindi immagino debba cliccare piattaforma dei crediti… sotto ‘canali’ e lavorare la fattura da lì.

      FunzionarioAmministrativo
  1. Buonasera,
    cliccando su “scarica dettaglio”>dettaglio stock dei debiti, il file Excel generato risulta vuoto, non vi è presente alcuna fattura, pur avendo fatture scadute e non pagate.
    Preciso che per l’anno 2022 non è stata fatta alcuna comunicazione in merito allo stock del debito.

    Ilaria Barresi
    1. Dovete cliccare “dettaglio stock del debito”. Avete cifre diverse da zero nell'”importo scaduto e non pagato”? Se sì è piuttosto strano che l’excel sia vuoto. Avete comunicato la scadenza delle fatture? Se cliccate “importi scaduti per U.O.” vedete qualcosa? Se non vedete nulla aprite un ticket.

      FunzionarioAmministrativo
  2. Ma se gli enti che sono in regime di SIOPE+ non sono assoggettati all’obbligo di comunicazione dello stock del debito (si desume che i dati relativi siano quelli risultanti dalla Piattaforma, grazie all’alimentazione in automatico dallo SDI e alla lavorazione dei documenti rilevata via SIOPE+) è proprio necessario fare il passaggio su AREA RGS di Comunicazione Stock Debito?
    E alla luce del nuovo dl 19/2024 che introduce una rilevazione dello stock trimestrale (ma sembra continuino ad essere esclusi gli enti in SIOPE+) che abbiamo visto apparire su AREA RGS nell’aggiornamento di fine marzo, essendo in SIOPE+ si può non fare anche uesto adempimento? (tanto i dati sono rilevati in automatico).

    Andrea Cecchetti
    1. Sì, sono esentati perchè i dati dovrebbero essere allineati automaticamente. Tuttavia questo non sempre avviene quindi bisogna controllare che i dati del gestionale coincidano con quelli di Areargs e se non avviene (a volte capita) fare le necessarie variazioni.

      FunzionarioAmministrativo
  3. Salve,
    Vorremmo ripristinare delle fatture che per errore sono state escluse dallo stock del primo trimestre 2024 ma la comunicazione dello stock è chiusa.
    Come possiamo procedere?

    Annalisa
  4. Buongiorno, ho delle note di credito aperte nel 2023 che mi sono state rimborsate dal forniore a luglio 2024. Se le metto non liquidabili, seppur la comunicazione 2023 risulta chiusa, si sposta il dato conteggiato dalla pcc e così si perde l’allineamento tra dato dichiarato e dato calcolato. Fino all’anno scorso una volta chiusa la dichiarazione dell’anno precedente si poteva intervenire effettuando le opportune sistemazioni. C’è una soluzione? grazie

    angela
    1. La PCC ha un modo di considerare le fatture diverso da quello (di buon senso) di noi operatori… mi sa che dobbiamo adeguarci al modo di calcolo della piattaforma

      FunzionarioAmministrativo
  5. Se in SIOPE+ lo stock del debito non è allineato perchè ci sono da chiudere note di credito e le fatture tutte successive al 2022 come si può fare ho provato a caricare un mod003 e restituisce un errore di validazione.

    Patri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.