Come si genera il PASSOE ANAC
Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) predisposto dall’ANAC è un utilissimo strumento che semplifica i controlli sugli aggiudicatari di appalti pubblici e che ha soppiantato il sistema AVCPASS (una guida all’uso del FVOE è disponibile qui)
Per utilizzare il FVOE occorre che gli operatori economici trasmettano alla stazione appaltante un codice, detto “PASSOE” (pass operatore economico). Il PASSOE a sua volta deve essere generato dall’operatore economico sulla piattaforma ANAC.
La procedura non è complessa, ma può accadere che le imprese che non l’hanno mai provata prima si trovino in difficoltà e ci chiedano aiuto.
Per venire incontro a questo tipo di richiesta pubblico a beneficio di tutti i colleghi le “SINTETICHE LINEE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE, PROFILAZIONE E CREAZIONE Pass OE per gli Operatori Economici” predisposte dalla dott.ssa Emanuela Fiucci del CNR, che ringrazio per la gentilezza.
La guida illustra i passaggi per la richiesta del PASSOE a partire dalla profilazione (per chi non si sia mai registrato sul sito ANAC). Per eventuali dubbi potete indirizzare le imprese alle FAQ sul FVOE dell’ANAC, a questo link, perchè una intera sezione è dedicata alla richiesta del PASSOE.
Guida richiesta PASSOE in pdf