Come cambiare referente su Servizi Lavoro

Come cambiare referente su Servizi Lavoro

Come cambiare referente su Servizi Lavoro

Abbiamo esaminato in varie occasioni le procedure per comunicare i contratti di lavoro agile e visto come tali comunicazioni debbano sempre avvenire attraverso il portale “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro.

Ebbene, può capitare di dover sostituire che la persona registrata su questo portale, vuoi per una riorganizzazione degli incarichi, vuoi perchè chi era registrato non è più in servizio. Cosa si deve fare?

Le procedure possibili sono due, vediamole.

La “disassociazione” in autonomia

La prima e più rapida modalità per sostituire il referente sul portale è la “disassociazione” del vecchio referente in modalità self service seguita dalla registrazione del nuovo. Non è infatti possibile creare un nuovo referente finchè il vecchio risulta ancora associato all'”azienda”.

Per prima cosa il referente deve recarsi sul portale

portale servizi lavoro

e loggarsi in uno dei modi disponibili.

Una volta dentro, in alto a destra dovrà cliccare sulla freccetta accanto al proprio codice fiscale e selezionare “Gestione deleghe”

Se compaiono delegati nella schermata seguente, dovrà entrare nel profilo di ognuno (in fondo alla riga)

e rimuoverlo con la X in fondo alla riga corrispondente

Una volta eliminati in questo modo tutti i delegati presenti, in alto a destra, dovrà nuovamente cliccare sulla freccetta accanto al codice fiscale e stavolta selezionare “Gestione profili”.

come cambiare referente su Servizi LavoroComparirà una videata con tutti i profili a cui è associato il soggetto. Basterà allora cliccare sulla X in fondo alla riga del profilo da disassociare…

E confermare la scelta in questo popup

sostituire referente Servizi Lavoro

e il sistema ci confermerà che la disassociazione è andata a buon fine.

La “disassociazione” tramite supporto

Se per qualunque motivo il soggetto associato all’ente/azienda non potesse più entrare nel portale per disassociarsi in autonomia, si può chiedere che l’operazione sia compiuta dal supporto del Ministero. Per far questo, bisogna contattare l’URP tramite questo link e scegliendo nei primi menu a tendina le voci mostrate nella figura sottostante:

quindi:

  • indicando il c.f. dell’azienda/ente
  • indicando il c.f. del soggetto da disassociare (se conosciuto)
  • allegando una richiesta del legale rappresentante dell’ente firmata digitalmente oppure
  • allegando una richiesta del legale rappresentante dell’ente firmata analogicamente ma accompagnata dal documento di identità del firmatario, pure firmato (NB in unico file)

Il supporto provvederà allora a disassociare il soggetto dall’ente.

Una volta che la disassociazione è avvenuta, non importa come, sarà possibile effettuare l’abilitazione del nuovo referente, che descriverò in un altro articolo.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.