Guida INIT. La creazione di un ODA manuale per BFC
Come tutti i consegnatari ben sanno, dal 1 gennaio 2022 INIT è divenuto l’unico sistema di gestione dei beni mobili e di facile consumo per tutte le amministrazioni dello Stato.
Il sistema è tutt’altro che intuitivo e molti consegnatari si sono trovati in difficoltà ad usarlo.
Grazie alla gentilezza della collega Cristina Gambacurta dell’Archivio di Stato dell’Aquila, che ringrazio a nome di tutti i lettori, posso mettervi a disposizione una guida per uno dei passaggi chiave dell’uso di INIT: la creazione dell’ordine di acquisto manuale (ODA) per beni di facile consumo (BFC).
ATTENZIONE: Di regola, su INIT prima della presa in carico un ODA -prima creato poi “rilasciato”- c’è sempre, ma come in ogni cosa esistono eccezioni ed infatti è anche possibile la creazione di buoni di carico senza ODA. Di queste casistiche però parlerò in un altro articolo.
La guida si riferisce alla creazione di un ODA da parte di un ufficio di tipo Funzionario Delegato. Ritengo che per gli ordinatori primari di spesa ci possano essere delle differenze, ognuno valuti la propria situazione.
Vi prego di non scrivermi se avete problemi nello scaricare la guida. Riprovate da browser diversi (in genere con Chrome o Firefox funziona) o fuori dalla rete d’ufficio (alcune reti di uffici pubblici hanno dei blocchi sui download o sui domini da cui sono permessi) con un altro pc, e vedrete che riuscirete. In alternativa, chiedete a un conoscente con un pc diverso dal vostro.
Altre guide su INIT le potete trovare nella pagina Schemi e modelli.
INIT: Guida pdf alla creazione di un ODA manuale per BFC
Salve, per favore, io ho già pagato varie fatture senza oda, nel senso che lo avevo tramite MEPA , ma non era inserito su Init. Avrei bisogno di sapere come si creano i buoni di carico senza Oda; potete aiutarmi?
Grazie.
Francesca.
A breve cercherò di parlarne, ma se non ricordo male basta andare in MIGO e nella seconda tendina scegliere Altro