La comunicazione dello stock del debito 2022
La procedura per la comunicazione dello stock del debito, prevista dalla L. 145/2018 e di cui ho già parlato in altri articoli, è cambiata e dal 2022 non è più interna alla PCC (che a sua volta ha ricevuto un nuovo indirizzo).
Lo scopriamo perché dentro alla Piattaforma, cliccando su “Ricognizione debiti” e quindi “Comunicazione debiti L.145/2018” esce questo messaggio,
che rimanda ad una certa “Area RGS”. Che cos’è AreaRGS?
Una nuova piattaforma che pian piano incorporerà tutte le altre del MEF-RGS diventando l’unico punto di accesso di tutti i monitoraggi della Ragioneria dello Stato. Per il momento c’è soltanto la comunicazione dello stock, ma è destinata a crescere e a inglobare vari altri portali.
Di per sè mi pare una bella piattaforma (per quanto può esserlo un portale del MEF!) decisamente intuitiva e con pochi essenziali passaggi (almeno per la comunicazione dello stock). Per commettere errori nel suo uso bisogna impegnarsi, e non è poco.
Un’interessante novità già disponibile nella sezione Stock di AreaRGS è “Vedi importi per U.O.” Con questa funzione gli enti gerarchicamente superiori possono vedere la situazione di tutte le unità organizzative dipendenti. Questo significa che SE VOGLIONO gli uffici sovraordinati (es. Direzioni generali, Dipartimenti…) non sono più costretti a chiedere i dati del debito agli uffici periferici, ma possono vedere autonomamente la situazione di ciascuno. E’ anche possibile esportare in excel i risultati. Speriamo che ne venga fatto ampio uso.
Lo scopo della comunicazione dello stock anche nella sua nuova veste rimane sempre lo stesso, ossia comunicare l’ammontare dei debiti del nostro ente, previo allineamento dei dati presenti sulla piattaforma. Cambia solo la procedura. Vediamola.
Come accedere ad AreaRGS
Se si entra in AreaRGS dalla PCC non serve reinserire le credenziali, cliccando “accedi”, infatti
non viene chiesto di ri-autenticarsi, ma compare direttamente la schermata principale della piattaforma
Più in basso, nella stessa pagina c’è il link per ri-entrare in PCC, l’accesso diretto AreaRGS-PCC infatti è bidirezionale.
Dopo il primo ingresso, invece di questa immagine vedrete un messaggio che vi ricorderà l’ultima volta che avete usato la PCC partendo da AreaRGS.
In alternativa al passaggio dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali, si può digitare direttamente il link di AreaRGS e loggarsi normalmente. Fatto il login bisogna cliccare “I miei servizi” sul banner in alto.
Così facendo si entra nella pagina già vista sopra in fig.3, in cui compaiono i servizi per cui siamo abilitati. Per lavorare sullo stock si deve cliccare “Avvia consultazione” (nella stessa pagina, vi consiglio di scaricare la bella guida in pdf alla procedura di allineamento dal link “Guida al servizio”)
Come vedere il debito
Clicchiamo dunque “Avvia consultazione”. Nella schermata che compare
bisogna selezionare l’ente che ci interessa con la tendina, poi cliccare “Avvia servizio”.
ATTENZIONE: la tendina vi proporrà (se li avete) sia il ruolo da incaricato che quello da responsabile dell’ente/enti per cui siete registrati. Solo il responsabile può trasmettere la comunicazione, proprio come avveniva sulla PCC.
Se come avviene quasi sempre dovrete lavorare su questo monitoraggio per più giorni, loggandovi dopo la prima volta il sistema potrebbe dirvi che c’è una procedura in corso. Cliccate tranquillamente Avvia nuovo servizio.
In alto nella pagina c’è un indicatore che mostra chiaramente a che punto siamo della procedura
Scendete fino a trovare la comunicazione dello stock 2021.
La parte centrale della videata ci presenta gli importi del debito che risultano alla piattaforma, i tempi medi di pagamento e la data a cui questi dati sono aggiornati. A seconda del sistema che usate (SICOGE, SIOPE, sistemi proprietari…) la data può essere il giorno precedente o il giorno stesso –se le trasmissioni dati sono automatiche- o anche una data molto più risalente nel tempo –se le comunicazioni sono manuali e non aggiornate i dati da un po’-, come in fig.8.
Il sistema chiarisce le sue tempistiche di aggiornamento in questo messaggio
Volendo, via cvia che operiamo possiamo cliccare Aggiorna (in alto), così il sistema ricalcolerà gli importi sul momento. ATTENZIONE però, mentre è in corso l’aggiornamento (il ricalcolo) non si può operare sul sistema per chiudere o escludere fatture! E sebbene AreaRGS ottimisticamente dica che occorre “qualche minuto”, i tempi dell’aggiornamento sono decisamente più lunghi. Quindi quando si stanno chiudendo o escludendo fatture conviene non avviare il ricalcolo, sennò il sistema si bloccherà e non potrete continuare con le chiusure ecc. Aggiornate come ultima cosa dopo aver finito tutte le operazioni della giornata.
A questo punto i casi sono due: se i nostri dati coincidono con quelli della PCC, dopo avere opportunamente esultato potremo direttamente procedere alla comunicazione dello stock del debito.
Se non coincidono, come purtroppo è la regola, dovremo prima allineare la piattaforma con le nostre risultanze (o viceversa). Illustro la procedura di allineamento interna ad AreaRGS in questo articolo.
Se invece coincidono, possiamo inoltrare la comunicazione.
Come fare la comunicazione dello stock del debito
Per fare la comunicazione dello stock del debito dovremo cliccare “Crea comunicazione per lo stock”
Il sistema ci mostrerà una pagina in cui inserire l’importo dello stock
Possiamo o inserire una cifra a nostra scelta, o copiare quella che ci suggerisce la piattaforma (con “Copia importo calcolato da PCC”). Di regola i dati devono essere allineati, ma possono esservi casi limite in cui per qualche misterioso motivo non si riesce ad allinearsi, ed in questo caso inseriremo l’importo che risulta a noi (prima però proviamo ad eliminare il problema con l’aiuto dell’assistenza!)
Quindi, nella parte inferiore della schermata dovremo dire obbligatoriamente se la comunicazione la stiamo facendo solo per noi o anche per altre U.O. gerarchicamente subordinate alla nostra (in questo caso l’importo dello stock deve essere il totale dello stock di tutte le U.O. inferiori per gerarchia, che non potranno ulteriormente comunicare lo stock né modificarlo se già comunicato in precedenza) e se il nostro ente è o meno commissariato. Inoltre, facoltativamente potremo inserire le note alla comunicazione. Queste sono le stesse che conosciamo da sempre, solo proposte in un modo più chiaro.
Per salvare la comunicazione, in basso va cliccato “Salva”
Se ci sono problemi il sistema ce lo segnalerà con un messaggio di errore come questo,
altrimenti ci informerà che il salvataggio della comunicazione è andato a buon fine, mostrandoci anche la cifra comunicata e quella risultante alla piattaforma
Fino alla scadenza del termine (che ricordo è il 31 gennaio) è possibile tornare sul sito e modificarla. Per far questo, tornando nella prima pagina vedremo che è comparsa la sezione “tua comunicazione”,
da cui si vede che la comunicazione è stata fatta e da cui si può intervenire per eliminarla con “Elimina comunicazione” o modificarla. Se serve, suggerisco di cancellarla e rifarla piuttosto che correggerla, tanto è un’operazione rapidissima (semrpe che la piattaforma funzioni…)
LEI è DAVVERO IL TOP, COMPLIMENTI. QUINDI MI E’ PARSO DI CAPIRE CHE PER LE FATTURE NORMALI PROCEDO COME SEMPRE DA PCC INSERENDO IL NUMERO E LA DATA DEL MANDATO, PER IL RESTO, AD ESEMPIO FATTURE CHE NON DEVONO ESSERE PAGATE PERCHE’ ESISTE CONVENZIONE CON MUTUI PROCEDO PER ESCLUSIONE CON LA NUOVA AREA.
VA BENE IL PROCEDIMENTO?
GRAZIE ANCORA
Per escludere dal debito, su AreaRGS. Per chiudere le fatture può farlo sia da PCC che da AreaRGS. Secondo me per la chiusura ‘secca’ AreaRGS è più veloce.
Per quanto riguarda il Regime SIOPE+ , alcune fatture non riesco a registrarle nel modo descritto in precedenza. Come devo proseguire? Semplicemente chiudendo da AreaRGS? Grazie ancora
Se non riesce a operare su PCC (per Siope spesso mi dicono che va creata una “eccezione di pagamento”), può certamente provare su AreaRGS
Buongiorno. Una volta salvata la comunicazione cosa è necessario fare? E’ necessaria comunicarla alla rgs con pec o una volta scaduto il termine del 31 gennaio sarà possibile stamapare la comunicazione stessa? grazie per la risposta
Non c’è altro da fare. Temo che come in passato non usciranno ricevute, purtroppo. Io mi salvo e stampo le videate che dicono che la comunicazione è stata effettuata, importo e data.
Accedendo alla piattaforma PCC e cliccando su ‘area RGS’ – accedi, compare questo errore
“Accesso non autorizzato
Non si dispone dei privilegi necessari per accedere alla risorsa richiesta”
cosa devo fare?
Strano, provi ad andare su AreaRGS senza passare dalla PCC e veda se riesce a loggarsi con user/password o con spid. Altrimenti scriva all’assistenza.
Se i dati della PCC sono difformi da quelli della nostra contabilità, si possono lasciare quelli , e poi cercare di allinearli in seguito?
Va messo il dato reale, ma l’allineamento va fatto anche lui
Nella videata di comunicazione dello stock del debito anno 2021, mi appare anche la sessione che riporta la seguente intestazione “Previsione per anno 2022” e il livello di comunicazione è indicata come chiusa. E’ normale?
Grazie mille
Sì, immagino che sia un’ipotesi sul dato che ci sarà lo scorso anno (non capisco a cosa serva)
se non si è provveduto a fare la comunicazione entro il 31 gennaio, non è più possibile effettuarla? quali sono le conseguenze?
Fino a quando resta aperta AreaRGS è possibile fare la comunicazione, suggerisco caldamente di farla. Le sanzioni sono efficacemente riepilogate in questo articolo, a cui la rimando https://www.gruppodelfino.it/news/mancata-comunicazione-alla-pcc-del-debito-commerciale-le-sanzioni-50643/
Buonasera,
nella videata per l’allineamento dello stock del debito di AreaRGS trovo la possibilità di andare ad operare sia per l’anno 2020 che 2021. Considerato che per il calcolo dello stock vengono presi inconsiderazione i documenti contabili aperti al 31/12 dell’anno precedente, ad oggi posso andare a modificare lo stock 2020 se i documenti considerati sono stati saldati nel 2021?
Inoltre, se il Direttore Generale ha effettuato la comunicazione dello stock per l’intero Ente l’allineamento può essere fatto da ogni singola U.O. e poi la rettifica della comunicazione sempre in modo complessivo dal Direttore Generale?
Credo che se l’ente superiore ha dichiarato per tute le UO sottoposte, quelle non possano più operare. Gli anni precedenti non sono modificabili, per quel che ho viso.
i tempi medi di pagamento vanno anch’essi aggiustati, na volta fatta la chiusua di alcune fatture? O si sistema da solo?
Grazie
Si aggiorna da solo
Buongiorno, volevo sapere se il sito di Area RGS rilascia un atto che dice che i debiti del 2021 sono risultati pari a Zero.
Fino all’anno scorso faceva un atto, che poi pubblicavamo sul ns sito.
Grazie
Che io sappia, no. Potete salvare la videata da cui risulta zero e pubblicare quella.
Grazie!
Buonasera
ma non si deve più fare la “Comunicazione di assenza di posizione debitorie” da “Ricognizione debiti” che si faceva negli anni precedenti entro il 30 aprile?
No, non va più fatta. In teoria non dovrebbe più essere neanche disponibile la funzione.
Buongiorno, ma nel caso in cui l’ente al 31.12 aveva zero debiti, contrariamente a quanto evidenziato dalla piattaforma, come si deve procedere?
Grazie infinite per il supporto, bel servizio
Bisogna ‘chiudere’ le fatture che secondo il portale risultavano ancora da pagare, comunicando l’avvenuto pagamento, compensazione ecc.
Buongiorno,
Ho riscontrato delle anomalie sulle dichiarazioni nell’area dello stock del debito, che vado a dettagliare:
L’area che si riferisce alla comunicazione dello stock del debito 2021 risulta ancora “in corso”, invece la previsione dello Stock del Debito 2022 risulta “chiusa”.
Siamo in procinto di chiusura dell’anno 2022 e, pertanto, tra gli adempimenti del 2022 dovrei comunicare, tra gli altri, lo Stock del debito relativo all’anno 2022.
Vi chiedo se fosse anomalo lo stato delle due aree di comunicazione del 2021 e del 2022, rispettivamente sullo stato di “in corso” e “chiuso” al fine propedeutico alla comunicazione di fine anno.
E’ un pò che non vado qu quella sezione di AreaRGS ma mi pare che anche lo a inizio anno ci sia stato un momento in cui sembrava che la verifica precedente non fosse avvenuta. Per quanto riguarda il 2022 mi pare normale che risulti chiusa, la comunicazione va fatta entro il 31 gennaio e deve riguardare lo stock risultante il 31 dicembre. Per fare la comunicazione del gennaio 2023 è presto, per fare quella alla data del 31 dicembre 2021 è tardi.
Grazie per le hint
La saluto cordialmente
NON RIESCO AD AZZERARE IL DEBITO, COME FARE?
Dice sulla piattaforma? Se ha veramente debiti non li deve azzerare… la piattaforma serve a documentare i debiti che ci sono. Se invece debiti non ne ha, deve pagare-chiudere le fatture. Se usa Sicoge non può farlo da AreaRGS ma deve farlo su Sicoge. Altrimenti può escludere le fatture dal calcolo dello stock. NB il contatore si aggiorna dopo qualche giorno.
Come vanno trattante le note di credito mello stock del debito: devono essere chiuse o escluse?
Se sa che le arriveranno altre fatture di quel soggetto aspetti e poi le compensi con quelle al momento del pagamento. Se non ne aspetta altre, vanno chiuse.
Buongiorno,
nel caso in cui lo stock del debito al 31/12/2022 è maggiore rispetto all’anno precedente (Stock debito anno 2022: € 40.000,00 circa, Stock debito anno 2021 : € 8.000,00) ma comunque tale stock al 31/12/2022 è di gran lunga inferiore al 5% del totale delle fatture passive anno 2022, è necessario comunque creare (e stanziare il relativo importo)apposita voce a Bilancio 2023/2025 per il “Fondo di Garanzia” oppure non è necessario?
Grazie mille per la preziosa collaborazione.
Luca
Considerando solo questa condizione no. Ma bisogna guardare anche all’indice di tempestività. Se quello è negativo non serve accantonare, ma se è positivo, sì, nelle misure di cui al comma 862.
Buongiorno,
grazie alla sua grande chiarezza…abbiamo sistemato lo stock del debito 2022 … in due giorni… il funzionamento dell’ area rgs… all’ inizio mi era sembrato oscuro…
grazie a lei … comincia ad essere più facile affrontare la novità….
Bene, mi fa piacere.
Buongiorno, il sistema mi comprende nello stock del debito delle fatture l’importo dell’imposta la quale sarebbe già stata sistemata nella procedura della gestione documenti contabili (infatti ho come residuo da pagare zero). Chiedo cortesemente come chiuderle, visto che non me le fa chiudere poiché sono in stato ‘lavorato’
Provi da gestione doc contabili, cerchi la fattura, entri nel dettaglio, poi nella sezione contabilità clicchi su modifica e metta come ‘non liquidabile’ la parte che risulta ancora aperta. Spero che sia possibile farlo anche con una comunicazione massiva, altrimenti farlo una per una diventa lungo.
Buongiorno,
avrei bisogno di chiarimenti riguardo allo Stock del debito, in quanto il valore calcolato dalla piattaforma R.G.S. è notevolmente inferiore a quello elaborato dal nostro sistema. Leggendo i vari post ho trovato che di solito si verifica il caso contrario, da un controllo risulta che le fatture conteggiate in R.G.S. sono inferiori rispetto a quelle presenti sul nostro sistema. come procedere in questo caso ?
Grazie
Bè, deve capire quali sono le fatture in più che risultano a lei, poi vedere da dove nasce il disallineamento. Ci sono documenti che non transitano da SDI? (es fatture estere). O sono tutte della stessa azienda? O sono state registrate come non liquidabili nel vostro gestionale quando non lo sono? Le avete escluse per errore? Tutto questo lo vedete scaricando il dettaglio stock di Areargs e incrociandolo col vostro. Una volta capito dov’è il problema, regolatevi di conseguenza per rimediare. Comunque è un lavoro certosino che richiede pazienza e precisione.
Buongiorno,
ringrazio per il consiglio, con pazienza ho trovato la soluzione.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
paghiamo con regolarità le fatture e durante tutto l’anno verifico l’ ITP per evitare che la tempistica di pagamento sia superiore ai 30GG. Alla fine dei quattro trimestri l’indicatore segnalava – 16,90 mentre ora con l elaborazione dello stock mi indica un – 5. come è possibile e come posso fare per riportarlo alla tempistica veritiera?
Grazie
Può solo cercare di capire come mai è diverso da quello che risulta ai suoi sistemi. E’ un lavoro certosino, ma deve controllare le discrepanze tra il file che esporta AreaRGS e i dati che ha lei. Se l’ITP è cambiato così tanto a fine anno può limitarsi all’ultimo trimestre. Una volta capito quali fatture hanno dati diversi, può cambiare il dato che risulta in piattaforma (se opera con sistemi che glielo consentono, chi usa Sicoge ad es. non può). Comunque fa fede il dato nella sezione ITP, non quello nella sezione stock (che dovrebbero coincidere ma mi sono trovata un paio di volte che non erano allineati)
buongiorno
se ci si accorge di non aver inserito l’importo di una fattura nell’ammontare dello stock del debito dopo il 31 gennaio come ci si puo’ comportare?
E’ possibile modificare l’importo stock debito?
grazie
Sì, fino a quando non chiudono la rilevazione
Buongiorno, l’11 gennaio 2023 ho provveduto a inviare la comunicazione dello stock del debito 2022.
Ieri sono rientrata in piattaforma e ho riscontrato che l’importo calcolato da PCC è stato modificato, in quanto ora è comprensivo dell’IVA. A questo punto non so come comportarmi. Quale è il valore esatto? Grazie
E’ strano che abbia aggiunto l’IVA così, senza motivo. Provi a chiedere all’assistenza. A me non è cambiato nulla…
buongiorno, chiedo se è normale che operando sull’aggiornamento delle fatture relative allo stock del debito anno 2002 si aggiorna anche lo stock anno 2021 ,
Per me no, ma ho notato che lavorando sulle fatture oggi si aggiorna anche lo stock degli anni precedenti.
Buongiorno, io in area RGS mi sto sono tovato nell’area dello stock del debito diverse fatture non compensate con le relative note di credito, anch’esse presenti nello strock del debito. E’ corretto procedere con la chisura sia delle fatture che con le relative note di credito ?
Sì
Buongiorno, abbiamo rilevato un errore nel registro fatture poiché non riusciamo a segnarle come “PAGATE”. Attualmente tutte le fatture relative all’anno 2024 sono state liquidate. Lo stesso vale per gli anni precedenti. Di conseguenza il nostro stock debito è pari a 0. Avendo problemi con il registro fatture, non riusciamo ad allineare lo stock di debito in quanto viene visualizzato l’errore E262 Fattura in stato lavorata. In quanto ente di diritto pubblico con contabilità civilistica, abbiamo un nostro sistema di gestione delle fatture. Sapete come aiutarci?
Grazie.
Se la fattura è in stato lavorata significa che sul sistema AreaRGS risulta pagata o comunque chiusa. Probabilmente il vostro software riesce a dialogare correttamente.