Modello per la redazione del bilancio consolidato 2021
Come ben sanno i responsabili finanziari, gli enti locali sono tenuti a redigere un bilancio “consolidato”.
In passato per eludere la normativa che poneva vincoli molto stretti all’indebitamento degli enti locali, era diventata una prassi comune ‘scaricare’ nei bilanci delle società partecipate le passività dei Comuni, che così sembravano essere in buona salute quando non lo erano affatto. Lo Stato è corso ai ripari e ha creato l’obbligo di redigere un bilancio “che rappresenti la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate”.
In pratica, quasi che l’ente sia a capo di una holding privata, il Comune deve redigere un bilancio che raggruppi e riassuma la situazione finanziaria e patrimoniale di tutte le società facenti capo all’ente locale stesso.
Questo adempimento non è banale e richiede la collaborazione di tutte le società controllate e partecipate dall’ente (e più l’ente è grande, più sono numerose). Soprattutto, richiede di interpretare i dati che arrivano da ciascuna e ricondurli ad unità.
Per semplificare questo lavoro, vi offro un modello di report creato dalla Dott.ssa Grazia Maria Galanti, capo settore finanze del Comune di Scicli, che ringrazio a nome di tutti i lettori.
Il file può essere inviato alle società partecipate, che così trasmetteranno i dati in un formato standard. Essendo un modello excel, rende anche più facile l’elaborazione successiva.
Ricordo che la scadenza per l’approvazione del bilancio consolidato 2021 è stabilita, salvo proroghe, al 30 settembre prossimo (30 novembre per le Regioni e le Province autonome). Il termine per la trasmissione dei dati alla BDAP invece è il 31 ottobre.
Per scaricare il foglio di calcolo cliccate qui sotto o andate alla pagina Schemi e modelli.
Modello file excel bilancio consolidato