Abbiamo già visto cos’è l’AUSA e chi è il soggetto deptato ad operare su di essa, il RASA. Vediamo ora la procedura da seguire per l’aggiornamento dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti.
L’art. 33-ter del D.L. 179-2012 prescrive infatti che i dati presenti sull’AUSA siano aggiornati almeno una volta all’anno, pena la nullità di diritto degli atti compiuti dopo la data in cui l’aggiornamento doveva essere effettuato. Tuttavia non occorre aspettare che il termine annuale sia scaduto, l’aggiornamento può essere effettuato in qualsiasi momento.
Per prima cosa recatevi sul sito ANAC nella sezione “Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti” e, con le credenziali del RASA, accedete al servizio.
Scegliete la stazione appaltante desiderata (se ce n’è più di una) con “Seleziona”
La “conferma dati”
Si apre una schermata con in alto varie linguette, aggiunte quest’anno.
La funzione “Conferma dati” (attivabile spuntando il quadratino e cliccando “conferma dati”) deve essere attivata dal RASA nel caso in cui siano intervenute modifiche ai dati della stazione appaltante gestite dalle banche dati presenti presso altre pubbliche amministrazioni (es. denominazione, sede legale, ecc.). In tal caso, partirà in automatico una richiesta di aggiornamento di tali dati mediante le suddette banche dati (es. Infocamere, Agenzia delle Entrate…).
Se invece i dati già presenti a sistema sono corretti, l’attivazione della funzione “Conferma dati” rappresenta l’azione volta a ottemperare all’obbligo di aggiornamento annuale.
Attenzione, la funzione Conferma dati sarà abilitata solo in presenza di tutti i dati obbligatori nelle sezioni-linguette in alto!
Queste ultime infatti servono per vedere quali dati sono presenti a sistema e -se necessario- per aggiornarli.
Le varie sezioni di AUSA
“Dati anagrafici SA” mostra i recapiti dell’amministrazione. Dal 2020 sono presenti dei campi (non obbligatori) per inserire l’indirizzo del sito amministrazione trasparente utilizzato dalla stazione appaltante e il link utilizzato per adempiere all’obbligo di trasparenza di cui all’ art.1 co.32 L.190-2012. Se il RASA li inserisce, deve poi salvare le informazioni inserite selezionando il tasto SALVA.
“Dati del Rappresentante legale” in genere va usato solo se è cambiato il rappresentante legale. In tal caso, prima si deve creare il suo profilo (se non ce l’ha già), quindi si cerca il suo c.f. e si sostituisce.
Anche la sezione “Classificazione SA” è una novità di quest’anno, bisogna cercarla con “Nuova classificazione” e una volta trovata, salvarla:
La classificazione si compone di vari passaggi, il primo è la determinazione della natura giuridica della stazione appaltante, che si andrà specificando in tre livelli successivi che compariranno dinamicamente via via che si compilano le tendine (le scelte proposte sono piuttosto intuitive).
Viene poi la classificazione in base al codice dei contratti, anche questa su tre livelli, quindi la classificazione statistica, sempre con la stessa modalità,
Infine la competenza territoriale. Quando non ne compaiono altre, si passa alla successiva cliccando “Avanti”.
La sezione “Centro di costo” non va toccata, a meno di non dover inserire centri di costo ulteriori, analogamente “Responsabili procedimento” dovrebbe essere già a posto.
Attenzione, da questa sezione si possono disabilitare da i RUP inseriti in precedenza se non più operativi, ma tale operazione è consentita solamente se il RUP non ha alcuna attività in corso, cioè se non sono più presenti CIG attivi per cui il soggetto risulti come incaricato RUP.
“Composizione SA” mostra se la stazione appaltante risulta censita come stazione appaltante singola o centrale di committenza ecc.; non c’è nulla da cambiare.
“Reportistica” mostra un prospetto riepilogativo della situazione della stazione appaltante, mentre “Azioni” dovrebbe permettere di stampare l’attestato AUSA.
Una volta controllati i dati di tutte le sezioni, tornate su Home e attivate la funzione “conferma dati”. Avrete così adempiuto al precetto di aggiornamento annuale.
Buongiorno grazie per questo utile articolo
Mi trovo nella condizione di dover cambiare il RASA. Ho provato a creare un nuovo profilo RASA e ho ricevuto il seguente messaggio:
Warning. Questa Amministrazione possiede già un profilo di tipo RASA attivo. Il processo di validazione del nuovo profilo porterà alla disabilitazione del vecchio profilo RASA.
Desumo dunque che ogni Stazione Appaltante debba avere un solo RASA attivo e mi auguro di non trovarmi per così dire in mezzo ovvero annullamento del RASA precedente e mancata creazione del nuovo, non si sa mai quello che può succedere..
Le chiedo invece se i centri di costo e i RUP esistenti continueranno a sussistere e non verranno dunque soppressi con la cancellazione del RASA con cui sono stati creati
grazie cordiali saluti
Salve, è proprio così, un ente non può avere più di un RASA attivo, quindi il warning che ha visto è normale. La procedura base prevede che il vecchio RASA cancelli il proprio profilo e solo dopo il nuovo si attivi, stia tranquillo che non succede nulla ai rup preesistenti. Piuttosto è la prima volta che leggo che la registrazione del nuovo rasa può disabilitare automaticamente quello uscente, è molto interessante questa cosa, devono aver cambiato la procedura che conoscevo.
Buongiorno,
può dirmi i requisiti che deve avere un dipendente per poter espletare la funzioni di rasa e che livello contrattuale è previsto.
C.C.N.L. Terziario della Distribuzione e dei Servizi
Grazie
Salve. Non mi risulta che vi siano requisiti codificati, basta essere incaricati come tali dal dirigente. So che in alcuni enti è il dirigente stesso ad essere RASA, in altri un soggetto con la posizione organizzativa, (perchè lì lo considerano un incarico di rilievo) mentre in altri in altri è stato designato l’ultimo degli addetti amministrativi o tecnici (perchè è considerato una scocciatura di nessun valore, una pura perdita di tempo).
Buongiorno,
in qualità di RASA non riesco ad aggiornare i dati del nuovo rappresentante legale dell’ente in quanto il sistema rimanda l’effettivo cambio di intestazione a 72 giorni successivi a far data dall’inserimento ma a questo non avviene pur avendo provato più volte.
Contatti l’assistenza ANAC, prima il numero verde poi se non risolvono apra un ticket.
Salve, vi è conflitto tra la nomina di un dipendente quale RASA il quale riveste il ruolo di Rup per alcuni appalti pubblici?La normativa cosa prevede in tal caso?grazie
No, nessun conflitto. La norma non dà alcuna indicazione, il RASA può essere chiunque. Ho visto nominati dai dirigenti, all’ultimo degli amministrativi di II area, agli architetti…
Buongiorno, sono il RASA di una SA e non riesco in nessun modo di aggiornare il nome del nuovo Sindaco in quanto dopo l’inserimento mi dice di attendere 72 ore per consentire al sistema le opportune verifiche. Fatto più volte ma resta sempre il nome di altro Sindaco
Il nuovo sindaco ha una utenza Anac? Altrimenti il sistema non lo trova nel database. Se ce l’ha, telefonerei al numero verde.
E’ possibile che la SA, registrata in AUSA prima del 2011, non abbia un profilo RASA associato?
Sì, è possibile. Basta che il RASA uscente si sia cancellato (passaggio obbligatorio per consentire la registrazione del nuovo) e il nuovo non si sia mai profilato.
Sono stata nominata RASA nel 2017 ma la dirigente scolastica del tempo non risulta nei centri di costo e neanche RUP, è un problema? Quando accedo nella prima videata mi appaiono i dati della scuola, che è attiva ma l’aggiornamento è al mese di luglio 2013. cosa devo fare per aggiornarlo alla data attuale?
Si faccia fare una nuova nomina dall’attuale dirigente (è meglio) poi entri nell’anagrafe e passi via via tutte le linguette aggiornando i dati (ricordi di salvare dove c’è la possibilità)
Buongiorno sono stata attivata RASA da pochi giorni ed ho provato ad inserire i dati nell’Anagrafe (AUSA) ma il sistema non mi fa confermare i dati perché’ pare che manchino alcuni dati che non riesco ad individuare il messaggio è: Non è possibile procedere con la conferma dei dati perché mancano informazioni da inserire a cura del RASA . Il numero verde non ha sputo darmi aiuto e domani scade il termine. come faccio?
Non so che dirle, bisognerebbe vedere le maschere. Provi a riempire tutti indistintamente i campi disponibili, dando Salva ovunque sia disponibile il tasto…
CHE RESPONSABILITA’ RIVESTE IL RASA
QUALI REQUISITI DEVE AVERE
Nessun requisito particolare. Responsabile di aggiornare una volta l’anno il profilo del suo ente su AUSA. Le sanzioni per omessa comunicazione o dati (volutamente) errati sono le stesse che il codice appalti prevede per tutte le erronee comunicazioni all’ANAC.
Cosa comporta la mancata attivazione, sino ad oggi, del profilo RASA?
Mi era stato consigliato che operando solo con smart CIG non era necessario attivare il profilo.
La mancata attivazione comporta conseguenze sulla validità degli atti e delle procedure effettuate?
N.B. se faccio ricerca Ausa la stazione appaltante risulta con stato “Attiva” e sino a ieri ho richiesto e ottenuto tranquillamente dei smart CIG
Grazie
Se è ‘attiva’ un RASA c’è per forza. Per accertarsene basta provare a registrare qualcuno, la procedura non andrà a buon fine. Il profilo di RASA serve per ogni PA che usa i cig. La conseguenza di una eventuale assenza di un RASA -non nel vs caso- penso causi solo una sanzione da parte dell’ANAC per mancate comunicazioni all’ANAC stessa. Ma di solito sono sanzioni che scattano a seguito di verifiche, non a tappeto.