Come registrare il telefono cellulare su NoiPA

Come registrare il telefono cellulare su NoiPA

Per l’utilizzo delle funzionalità di base di NoiPA è sufficiente avere un indirizzo email attivo. Per le funzionalità avanzate, tuttavia, occorre ottenere un codice PIN e/o registrare nel sistema un numero di telefono cellulare. Se non sapete come ottenere il PIN vi rimando a questo articolo, qui vedremo come registrare il telefono cellulare su NoiPA.

A cosa serve

NoiPA (e molti altri siti, tipo quelli bancari) usa la registrazione e verifica del telefono cellulare per aggiungere un livello di sicurezza supplementare ad alcune operazioni particolarmente delicate per cui è importante avere la certezza che chi le compie sia davvero chi dice di essere.

Visto che purtroppo le password sono gestite dagli utOnti con molta leggerezza, per completare queste operazioni alcuni siti inviano un codice al cellulare, via sms, e solo inserendolo sul sito consentono di procedere (si tratta della “OTP”, one time password). Alternativamente, chiedono di telefonare dal cellulare a un numero specifico entro un tempo prestabilito.

Per compiere alcune operazioni su NoiPA serve solo il PIN, per altre (ad es. la richiesta dell’identità SPID) sono necessari sia il PIN che il cellulare.

Come registrare il cellulare su NoiPA

Per prima cosa assicuratevi di avere a portata di mano il PIN di NoiPA.

La registrazione del numero di cellulare avviene dalla sezione profilo di NoiPA. Accedete e andate in “Modifica dati personali”

 

Quindi, nella maschera che si apre, inserire il cellulare e date salva (noterete che l’email risulta già registrata e verificata. Se un domani vorrete cambiarla, è sempre qui che doverte andare).

Vi chiederà il PIN per sicurezza. Dopo averlo inserito, con questa schermata il sistema vi informerà che per confermare il cellulare va fatta una ‘chiamata di sicurezza’ gratuita

Se non lo fate, il cellulare sarà solo ‘registrato’. Se fate la chiamata, sarà “verificato” a tutti gli effetti.

Nota bene: il numero da chiamare non risponde, non dovete nè dire nulla nè aspettarvi di sentire nulla. Semplicemente digitatelo e state in linea fino a quando non riattacca lui.

A quel punto la schermata di NoiPA cambierà da sola e vi conferma che la registrazione del cellulare è avvenuta regolarmente e se volete compiere su NoiPA operazioni che richiedono il cellulare, da questo momento le potrete effettuare.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.