Acquisti in rete CONSIP la nuova tabella degli obblighi 2018
La spesa pubblica in ogni Stato moderno costituisce una fetta importantissima del PIL, che a volte sfiora il 30% dello stesso PIL, ed è oltre il 20% pressochè sempre. L’Italia non fa eccezione a questa statistica, ma in più ha un debito pubblico esorbitante.
Di questa spesa una fetta importante non è destinata agli investimenti, ma al semplice funzionamento degli apparati. Si comprende quindi perchè negli ultimi anni in Italia è emersa con forza da un lato l’esigenza di contenere le spese di funzionamento delle pubbliche amministrazioni, dall’altro quella di indirizzarle verso i prodotti di migliore qualità.
Per cercare di coniugare queste esigenze sono stati introdotti negli anni vari obblighi, tra cui segnalo:
- l’obbligo di utilizzare centrali di committenza o soggetti aggregatori
- l’obbligo di utilizzare procedure di acquisto telematiche
- l’obbligo di qualificazione per le stazioni appaltanti che vogliono appaltare somme oltre una certa soglia
Per l’amministrazione centrale il soggetto che svolge il ruolo di centrale di committenza è CONSIP, che ha creato il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). Le PA centrali sono obbligate ad utilizzarlo per tutti gli acquisti che riguardino prodotti disponibili su MEPA. A seconda degli importi occorrenti, si potranno utilizzare convenzioni, sistema dinamico di acquisizione o mercato elettronico.
Dato che l’obbligo è legato alle categorie merceologiche disponibili su MEPA, bisogna sapere quali prodotti siano offerti dal mercato elettronico delle PA e quali no. Apparentemente sembra una cosa semplice, ma negli anni la quantità di categorie merceologiche è aumentata a dismisura ed orientarsi tra obblighi e prodotti non è semplice.
Fin dal 2013, quindi, CONSIP ha messo a disposizione delle PA una tabella riassuntiva degli obblighi e facoltà di utilizzo del portale Acquistinrete, per aiutare i funzionari a orientarsi in questo ginepraio. Col passare degli anni e il succedersi delle normative (che creavano sempre nuovi obblighi) però quella tabella è diventata obsoleta.
Finalmente CONSIP ha pubblicato la nuova tabella obblighi-facoltà, aggiornata al 3 maggio 2018. Rispetto alla precedente è addirittura raddoppiata nel numero di pagine, e questo basta da solo a chiarire che espansione ha avuto il portale negli anni.
Potete scaricarla dalla mia pagina schemi e modelli o direttamente cliccando qui. Una volta scelta la colonna relativa alla vostra PA e la riga relativa alla categoria merceologica che vi occorre, saprete a che obbligo siete soggetti. Buon lavoro!
Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.