Come completare lo Speciale Ordine di Pagamento

Come completare lo Speciale Ordine di Pagamento

Abbiamo visto in altri articoli cos’è il SOP, Speciale Ordine di Pagamento e illustrato la sua procedura di emissione su SICOGE. L’emissione però non conclude assolutamente l’iter di pagamento. Vediamo ora come completare lo Speciale Ordine di Pagamento. Dato che da un pò di tempo non mi capita di emettere SOP, l’immagine l’ho presa dal manuale online, a cui vi rimando.

L’inserimento dei documenti nel fascicolo elettronico

Come abbiamo detto, il SOP è soggetto a controllo preventivo da parte delle Ragionerie dello Stato o degli Uffici Centrali di Bilancio. Perchè questi enti possano svolgere la loro attività di controllo bisogna quindi trasmettere loro la documentazione giustificativa del pagamento.

Dato che tutto l’iter del SOP è stato dematerializzato, anche questa fase si svolge interamente su SICOGE. Vediamo come.

Cliccando su “Speciale ordine di pagamento-Gestione fascicolo elettronico” si aprirà una maschera in cui cercare il SOP per numero, capitolo ecc. Trovato il SOP voluto arriveremo alla pagina del “Fascicolo” del SOP, che in questa fase è vuoto.

Bisogna allora cliccare in basso su NUOVO. Arriveremo a una schermata in cui è possibile inserire i documenti.

Schermata upload

Con ‘Sfoglia’ si va a cercare il file sul computer. Il campo descrizione serve per illustrare sinteticamente cosa si sta caricando, il tipo documento serve per indicare a che categoria appartiene il documento. Tutti e tre i campi sono obbligatori.

Ovviamente non è obbligatorio inserire tutti i tipi di documenti previsti nel menu a tendina, ma solo quelli adatti al caso specifico. Con Invia documento si carica il file a sistema. Ripetete la procedura per ogni file da trasmettere.

Molte Ragionerie, vista la delicatezza di questa procedura, vogliono solo file firmati digitalmente. Alcune chiedono specifiche dichiarazioni aggiuntive (es. di non essere stati pagati alla data X da parte del creditore). Prima di completare l’invio informatevi in Ragioneria per non vedervi respingere il SOP per documentazione carente.

L’invio alla firma

Una volta completato l’inserimento dei documenti, si può procedere con il passaggio successivo, molto semplice, l’invio alla firma. Nel menu ‘Speciale ordine di pagamento’ c’è il link apposito, “Invio alla firma”.

Basta cercare il SOP come sempre e si aprirà una pagina di riepilogo in cui si possono ricontrollare i dati e documenti inseriti. Se va tutto bene, cliccando “Esegui” il SOP passa allo stato “inviato alla firma” e viene trasmesso al Funzionario Delegato. Non è più possibile caricare altri documenti nel fascicolo.

Firma ed invio del SOP

Esclusivamente dall’utenza del FD, andare sotto “speciale ordine di pagamento” e scegliere “Firma ed invio in Ragioneria”.

Bisogna cercare il SOP come al solito e cliccare Esegui in basso. Sicoge richiederà la firma digitale e il PIN come per un ordinativo normale. Avvenuta la firma, il SOP passa allo stato “firmato” e sarà trasmesso con il relativo fascicolo alla sera alla Ragioneria. Ricordate di stampare il PDF del SOP!

Eventuali rettifiche o richiami potssono avvenire solo entro lo stesso giorno. Una volta avvenuto l’invio, in caso di problemi occorre rivolgersi alla Ragioneria. Quest’ultima effettuerà i controlli e sbloccherà il pagamento.

L’ultima incombenza rimasta è la trasmissione alla Direzione Generale competente di tutti i documenti (incluso il pdf del SOP e la videata di avvenuta estinzione) in modo che possano sistemare l’anticipo.

Quando Roma provvederà dovremo compiere una operazione su Sicoge, “l’emissione di un OS di ripianamento”. Ma questo è argomento per un altro articolo.

 

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19 Comments

    1. Salve, non ho mai avuto la fortuna di poter ripianare un SOP quindi mi mancano le schermate, ma se vuole le posso inviare via mail la procedura che mi è stata riferita da un collega che qualche tempo fa ne ha ripianato uno, per vedere se funziona.

      FunzionarioAmministrativo
  1. seguendo la sua procedura, ho fatto un SOP, dove la Banca d’Italia anticiperà un importo per pagamento di spese processuali. Quello che ancora non mi è chiaro è come avviene il ripianamento, ossia in pratica come vengono messi i soldi sul capitolo che attualmente è a zero?
    Esiste una circolare esplicativa o una guida operativa relativamente al SOP?
    Grazie

    bianca letizia clivio
  2. Buonasera, chiedo cortesemente di ricevere le informazioni sulla procedura di ripianamento del SOP a questo indirizzo: alfredo.giammaria[at]beniculturali.it. Grazie.

    Alfredo Giammaria
  3. Buongiorno,
    qual è la procedura per “sollecitare” il debitore Ministero della Salute (rimasto inerte nonostante la notifica della sentenza esecutiva e lo spirare dei 120 giorni) ad attivarsi ad emettere un SOP a favore di un creditore ? ( il pignoramento alla Banca d’Italia quale Tesoreria dello Stato è stato infruttuoso in quanto tutti i fondi sono impignorabili in quanto tutti di contabilità speciali). Grazie mille

    Barbara
    1. La via giudiziaria è certamente quella più efficace. Ma anche una pec all’attenzione del dirigente inadempiente sul fatto che invierete alla Corte dei Conti il tutto per il seguito di competenza, potrebbe aiutare.

      FunzionarioAmministrativo
  4. buongiorno ho effettuato un sop sul sicoge seguendo tutta la procedura. dopo che il sop è stato firmato risultava anche firmato in ragioneria. oggi invece sulla tendina c’è scritto rifiutato dalla Banca d’Italia. cosa può essere accaduto?
    grazie

    francesca
  5. Buongiorno mi capita spesso di emettere più sop per un’unica sentenza pertanto di dover caricare i file per il fascicolo elettronico più volte esiste un modo che una volta caricati sul primo sop mi consente di aggiungerli al secondo al terzo etc senza doverli riaprire e caricare per ognuno? Grazie

    Ida
    1. Non credo. Ma penso che possa prendere accordi con il funzionario della Ragioneria per caricarli solo in uno, magari nel primo, mettendo negli altri solo quelli eventualmente aggiuntivi o specifici di quel pagamento. Nel primo può caricare come primo documento proprio una dichiarazione firmata con cui dice che in adempimento della sentenza predispone X SOP in favore di A, B, C… e che tutti i documenti vengono allegati solo a questo SOP ma sono identici per tutti.

      FunzionarioAmministrativo
  6. Buongiorno potrei ricevere anche io mail relativa al ripianamento, la mia mail è massimilianolossoATgmail.com.
    Le chiedo inoltre se sia normale pagare spese di lite quasi sempre con Sop. Chiedo perché sono nuovo e dove sono adesso usano fare così da tempo ma volevo una sua opinione al riguardo.

    Massimiliano
    1. Gliel’ho inviata. Sulla sua domanda, non dovrebbe essere normale ma purtroppo lo è nei fatti in molti uffici. Diciamo che 1) non dovrebbero esserci molte spese di lite (andrebbe capito perchè si verificano tante soccombenze) e 2) a Roma dovrebbero stanziare fondi sufficienti per le spese di lite da non dover ricorrere sempre ai SOP. Perchè non lo facciano, è un mistero. Anche per loro, ripianare le anticipazioni altrui è un doppio lavoro…

      FunzionarioAmministrativo
    2. Gliel’ho inviata. Sulla sua domanda, non dovrebbe essere normale ma purtroppo lo è nei fatti in molti uffici. Diciamo che 1) non dovrebbero esserci molte spese di lite (andrebbe capito perchè si verificano tante soccombenze) e 2) a Roma dovrebbero stanziare fondi sufficienti per le spese di lite da non dover ricorrere sempre ai SOP. Perchè non lo facciano, è un mistero. Anche per loro, ripianare le anticipazioni altrui è un doppio lavoro…

      FunzionarioAmministrativo

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